Aru, ztl, parcheggi e motorini: incontro Comitati-Comune

Di Redazione | 6 Giugno 2016 alle 13:50

Aru, ztl, parcheggi e motorini: incontro Comitati-Comune

Incontro Comitati-Comune su aru, ztl, parcheggi e motorini

Si è svolto lo scorso 31 maggio l’incontro in Palazzo pubblico tra i rappresentanti dei comitati cittadini delle zone del Centro storico, zona contrada della Selva, San Prospero e Ravacciano e il sindaco Bruno Valentini, l’assessore al traffico Stefano Maggi, coadiuvato da Cesare Rinaldi in rappresentanza della Polizia municipale e dal funzionario del Comune Franco Ferrandi.

E’ emersa la necessità di migliorare le linee di trasporto pubblico almeno nei percorsi se non nella quantità delle linee a causa dei costi, favorendo il collegamento sud della città con le Scotte, ad esempio. Inoltre l’opportunità di pubblicizzare la disponibilità del parcheggio di via Simone Martini, già disponibile e non utilizzato.

Per quanto riguarda il centro storico, per l’area Ztl, si sono riconosciuti necessari interventi differenziati, in modo particolare in vista dei numerosi eventi che provocano assoluta indisponibilità di stalli, prevedendo ad esempio nuovi posti per i residenti a Porta Romana e disponibilità di parcheggi coperti per tutti almeno dalle 19 alle 8 di mattina e in caso di eventi per tutti i giorni interessati.

E’ emersa l’opportunità di ridurre gli accessi moto indifferenziati (e quindi non per cittadini senesi e lavoratori) e regolamentare i permessi di accesso a Ztl in modo equo, differenziando auto e moto e riducendo drasticamente i costi per i residenti, privi di stallo certo.

Per quanto riguarda invece San Prospero è stato confermato, come già dichiarato in precedenza dal sindaco, che l’Aru non verrà istituita, mentre per Ravacciano, dove l’Aru c’è già, si è confermato il dimezzamento della tariffa del bollino dal prossimo settembre.

L’Amministrazione comunale si è inoltre dichiarata disponibile a rivedere la dislocazione dei posti e delle aree a disco orario, mentre l’assessore Maggi ha accettato di favorire l’ incontro presso le consulte dei comitati con i tecnici del Comune per studiare eventuali migliorie degli interventi prima di ogni decisione relativa ai vari quartieri.



Articoli correlati