Dal Friuli alla Cina, l’Art Photo Travel Festival si mette in mostra

Di Redazione | 30 Giugno 2016 alle 12:38

Dal Friuli alla Cina, l’Art Photo Travel Festival si mette in mostra

Siena International Photo Awards protagonista a Udine e in Inner Mongolia

Sarà un’estate densa di impegni quella di Art Photo Travel, l’associazione culturale che ha promosso la prima edizione del contest Siena International Photo Awards (Sipa), mettendo a segno risultatati straordinari in termini di partecipazione e risonanza mediatica internazionale.
Mentre si scaldano i motori per l’edizione 2016 del Festival – in programma nella città del Palio dal 29 al 30 novembre prossimi e il cui programma sarà presentato ufficialmente a giorni – l’attenzione attorno al concorso cresce e si concretizza in progetti e collaborazioni di respiro nazionale e internazionale, dalla partecipazione al festival Conoscenza in Festa di Udine, in programma dal 1 al 3 luglio, alla trasferta in Cina, ospiti dell’associazione fotografi della regione autonoma della Inner Mongolia.
 
Il primo appuntamento che vede il Sipa protagonista sarà il festival Conoscenza in Festa di Udine. Lo spettacolo che si preannuncia mozzafiato verrà offerto dalle più belle immagini del Siena International Photo Awards edizione 2015, proiettate a grande dimensione (30×9 metri) sui palazzi di piazza Matteotti. Gli scatti più belli diventeranno narrazione sulle note della musiche e del montaggio di Giovanni Dal Monte. Una produzione Conoscenza in Festa e Siena International Photo Awards che scalderà la seconda serata del festival, sabato 2 luglio, dalle ore 23 alle ore 24. Sui palazzi che circondano l’Arena centrale dell’evento si susseguiranno gli scatti più suggestivi del contest, portando in Friuli colori, volti, natura e storie di tutto il mondo.
 
Dal Friuli alla Cina, il Sipa sbarca in Inner Mongolia. L’eco dell’Art Photo Travel Festival da Siena è arrivato anche nella Cina nord-orientale, precisamente nella Inner Mongolia. E’ qui, infatti che l’associazione guidata dal presidente Luca Venturi, direttore artistico del Festival, sarà ospite, dal 7 al 15 luglio, dell’associazione fotografi cinesi della regione. Il viaggio ha anche lo scopo di definire la partecipazione di una delegazione cinese all’edizione 2017 del Siena Art Photo Travel Festival, con l’obiettivo comune di realizzare una mostra fotografica interamente dedicata al Paese (Visual China).
“Siamo orgogliosi dell’attenzione che ha suscitato il nostro giovane ma ambizioso progetto – commenta Luca Venturi, direttore artistico dell’Siena Art Photo Travel Festival – e che il nome della città in cui il contest e l’evento hanno trovato sostanza e radici possa fare il giro del mondo accompagnato da immagini di altissimo livello. La partecipazione a Conoscenza in Festa e la trasferta in Cina, pur nella loro diversità, sono entrambe espressione dello spirito di apertura, condivisione e contaminazione che abbiamo voluto imprimere a questo progetto che nasce locale, ma ha un forte respiro internazionale”.
Siena Art Photo Travel Festival è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel con il patrocinio del Comune di Siena. Per informazioni sul Festival e sul concorso è possibile consultare i siti web www.artphototravel.it e www.sipacontest.com, come anche la Pagina Facebook, il profilo Instagram e il canale Youtube, dove è disponibile anche l’Official Trailer 2016.


Articoli correlati