In Libia i paracadutisti del 186esimo Reggimento Folgore

Di Redazione | 13 Settembre 2016 alle 17:20

In Libia i paracadutisti del 186esimo Reggimento Folgore

I parà del 186esimo Reggimento Folgore presto in Libia

Sono i paracadutisti del 186esimo Reggimento paracadutisti Folgore di Siena il primo contingente italiano che partirà per la nuova missione in Libia. Saranno 300 militari che dovranno vegliare sull’ospedale militare italiano a Misurata.

Un’operazione “umanitaria” su espressa richiesta del capo del governo di accordo nazionale libico, Fayez al Sarraj. Il contingente sarà operativo in tre settimane dal momento dell’arrivo in loco, ma i soldati “non sono ancora partiti”.

Non ci sono e non ci saranno “boots on the ground”, ha tenuto a precisare oggi il governo, che con i ministri degli Esteri e della Difesa, Paolo Gentiloni e Roberta Pinotti, ha illustrato alle Camere i dettagli dell’operazione. Il primo ministro libico ha avanzato la sua richiesta al premier Matteo Renzi l’8 agosto scorso.

L’intervento è già stato preparato con due ricognizioni in Libia. Il governo varerà nei prossimi giorni un decreto di finanziamento della missione, che avrà un costo di circa 10 milioni di euro per l’anno in corso. “Siamo pronti ma i militari non sono già partiti. Rispetto agli obiettivi si preparano. Sono predisposti, ma nessuno è partito”, ha confermato Pinotti. Il contingente italiano sarà composto da “65 medici e infermieri, 135 militari per il supporto logistico generale, e 100 unità impiegate come force protection”. Queste ultime “agiranno su tre turni”.



Articoli correlati