Incontri e riflessioni per celebrare il Giorno della Memoria

Di Redazione | 25 Gennaio 2017 alle 12:34

Incontri e riflessioni per celebrare il Giorno della Memoria

Venerdì 27 gennaio tanti gli appuntamenti per conoscere, ricordare e riflettere su uno dei capitoli più drammatici della storia dell’uomo

In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra venerdì 27 gennaio, Siena propone una serie di appuntamenti dedicati alla riflessione e al ricordo. Dalle ore 10, nella sala convegni di Palazzo Patrizi, il festival “Siena città aperta” proporrà agli studenti senesi un incontro, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza senese e dell’Età contemporanea, dal titolo ‘Dalle sperimentazioni naziste alla bioetica’.
Al Santa Maria della scala una due giorni per parlare di cultura e futuro. Si apre alle ore 9 al Santa Maria della Scala, in piazza Duomo, la conferenza internazionale di due giorni, sulle connessioni fra cultura e futuro, dal titolo ‘Meteoriti / breaking culture’. L’evento servirà a mettere in luce la necessità, sempre più stringente, di fare un passo avanti nel modo di pensare la cultura, i suoi prodotti e il ruolo delle istituzioni come motori di cambiamento. Per introdurre il meeting, nel pomeriggio di giovedì 26 gennaio, dalle ore 14 alle ore 19, il Santa Maria della Scala proporrà il primo hackathon della città, in collaborazione con D’Uva e Invasioni Digitali, dal titolo ‘Audioguide: non è più una questione di tecnologie’. L’obiettivo dell’hackathon è di elaborare un percorso di visita all’avanguardia per raccontare il Complesso Museale attraverso un dispositivo digitale di ultima generazione.
La sera appuntamento al Teatro dei Rozzi. Gli amanti delle performance teatrali potranno concludere la serata di venerdì 27 gennaio, al Teatro dei Rozzi, in piazza Indipendenza, che, a partire dalle ore 21.15, metterà in scena l’ultima replica dello spettacolo ‘Una giornata particolare’, ideato da Ettore Scola e Ruggero Maccari. Protagonisti del palco del Rozzi sono Valeria Solarino e Giulio Scarpati, che racconteranno, sullo sfondo della città eterna, un incontro davvero ‘particolare’ e inaspettato. L’ingresso è a pagamento. Per maggiori informazioni chiamare il numero 0577 292141 o scrivere a cultura_teatro@comune.siena.it.
Il dopo cena si anima sulle note di Un Tubo. Dalle ore 22 spazio alla musica con lo ‘Rosa brunello y los fermentos’, ospitato a UnTubo, in vicolo del Luparello. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577271312 o scrivere a circolo@untubo.com.
Info. Il cartellone di eventi è promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Mps. Il programma è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare i numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social è possibile seguire i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter anche il profilo @NataleSiena.


Articoli correlati