Nasce a Siena "Articolo Uno": aderiscono due assessori e due consiglieri comunali

Di Redazione | 30 Marzo 2017 alle 16:57

Nasce a Siena "Articolo Uno": aderiscono due assessori e due consiglieri comunali

Mancuso coordinatore, nel comitato anche Tarquini, D’Onofrio e Maestrini

E’ nato anche a Siena il Comitato Provinciale  di  “Articolo Uno”, il movimento che – si legge in una nota ufficiale “vuole essere la costituente di una nuova Sinistra plurale, non soffocata da ambizioni leaderistiche e da pretese di arrogante autosufficienza”. Il movimento è nato dopo la scissione del Pd, con in particolare il governatore della Toscana Enrico Rossi che ha sancito la separazione. A Siena è stato seguito dal vicesindaco Fulvio Mancuso, ma, come si evince dal comunicato ufficiale, ne faranno parte anche i consiglieri comunali Pasquale D’Onofrio e Letizia Maestrini, oltre all’assessora Tiziana Tarquini. Possibile che sia formato anche un nuovo gruppo in consiglio comunale a Siena: attualmente D’Onofrio e Maestrini (ex Sel) sono nel gruppo misto. Sono infatti tutti firmatari del documento diffuso alla stampa e che sancisce la nascita del movimento a Siena, con Mancuso coordinatore e Roberto Beligni tesoriere.
“Articolo Uno – si legge nel documento –  vuole soprattutto dare voce e risposte a quelle fondamentali istanze di giustizia sociale che, oggi, sono sostanzialmente prive di rappresentanza politica: lavoro, uguaglianza, tutela dell’ambiente, legalità, scuola, reti di protezione sociale, ricerca e innovazione, beni comuni, diritti civili. Articolo Uno non sarà l’ennesima espressione di un processo di divisione a sinistra né un nuovo partitino nato per logiche politiciste o di palazzo: siamo e saremo un movimento che vuole riunificare la sinistra dispersa e recuperare i milioni di elettori di sinistra che non votano più o che hanno fatto scelte determinate soltanto da sentimenti di protesta e delusione”.

“Il principio guida – si legge ancora –  che ci siamo dati è nel nome stesso del movimento. E’ l’articolo 1 della nostra costituzione che recita: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.
“Per la Provincia di Siena – si legge –  “Articolo Uno” ha l’aspirazione di farsi carico delle tante istanze di giustizia sociale che provengono dalla nostra comunità e di farlo costruendo uno spazio politico a sinistra inclusivo, vivo e attivo, aperto al confronto e capace di essere la costituente di una nuova sinistra  nel nostro territorio”.
Nella prima riunione del comitato provinciale di Siena è stato individuato come coordinatore Fulvio Mancuso e come tesoriere Roberto Beligni.
Hanno aderito al comitato provinciale: Anna Maria Aloisi, Ottavio Calzone, Roberto Beligni, Simona Bellaccini, Loriana Bettini, Maria Silvia Bigliazzi, Maria Francesca Bicci, Luisella Brivio, Stefano Bugnoli,Tommaso Carfagno, Angelo Capalbo, Mario De Benedetto, Emanuele Detti, Pietro Dinoi, Pasquale Di Fonzo, Flavia Di Pilla, Pasquale D’Onofrio, Carla Fiochi, Paolo Galluzzi, Giordano Gasperoni, Paolo Grazianin,  Letizia Maestrini,  Fulvio Mancuso, Riccardo Margheriti, Mauro Mariotti, Paolo Menicori,Andrea Nucci, Laura Passero, Salvatore Quarta, Alessandro Rossi, Simone Rossi, Gianluca Scartoni,Tiziana Tarquini, Michele Trabalzini, Claudio Vigni, Erick Volpi.


Articoli correlati