Nobel per la fisica: una parte di merito anche a Siena

Di Redazione | 3 Ottobre 2017 alle 15:46

Nobel per la fisica: una parte di merito anche a Siena

Giovanni Cerretani ha collaborato alla scoperta delle onde gravitazionali

Una parte del merito per il Nobel per la Fisica 2017 è anche senese. Si chiama Giovanni Cerretani, ha 28 anni ed ha un dottorato di ricerca all’Istituto nazionale di Fisica nucleare (INFN) dell’Università di Pisa.

E’ stato tra i circa mille firmatari dell’articolo pubblicato su “Physical Review Letters” relativo alla sensazionale scoperta scientifica che ha permesso, nel 2015, di individuare le onde gravitazionali. Una scoperta che è valsa il Nobel per la Fisica 2017.

Nella sede dell’IFNF a Cascina, Cerretani ha lavorato, nell’ambito di una joint venture italo-francese, alla progettazione e alla realizzazione di strutture meccaniche funzionali a isolare dal terreno gli specchi per l’osservazione astronomica.

Rainer Weiss (classe 1932) di origine tedesca ma al Mit di Harvard già dal 1962, Barry C. Barish nato nel 1936 a Omaha nel Nebraska nel 1936, professore al Caltech californiano, e Kip S.Thorne nato a Logan (Utah), anche lui al Caltech, sono i tre nuovi laureati dall’Accademia delle scienze svedesi e vincitori dell’ambitissimo riconoscimento di nove milioni di corone svedesi.

I fisici dell’Istituto nazionale di fisica nucleare hanno firmato il lavoro assieme ai colleghi americani e tra loro anche Giovanni Cerretani.

 



Articoli correlati