Pantaneto, notte con il sindaco e la nuova sorveglianza

Di Redazione | 23 Aprile 2017 alle 10:26

Pantaneto, notte con il sindaco e la nuova sorveglianza

Sindaco in Pantaneto fino alle 4 di notte

Primo fine settimana di sorveglianza speciale per via Pantaneto, ed anche il sindaco partecipa all’attività delle forze dell’ordine. Valentini è rimasto fino a poco prima delle 4, ma nella sua passeggiata notturna ha controllato la situazione anche in via dei Termini e via delle Terme. Di quanto constatato nella notte ha poi scritto sul suo profilo Facebook.

“Da questa settimana é iniziato il progetto concordato col Prefetto di organizzare una attività di sorveglianza notturna nel centro storico ed in particolare in Pantaneto per monitorare la situazione e controllare il rispetto delle norme (musica, alcoolici, orari, ecc.). A questa attività, coordinata dalla Questura, partecipa personale delle varie Forze dell’ordine, vigili urbani compresi. Stasera sono stato presente anch’io, fino a quest’ora, insieme al comandante della Polizia Municipale. Ho parlato con la maggior parte degli esercenti delle attività e delle zone interessate, per esortarli alla collaborazione e verificare la loro conoscenza delle nuove regole.

La situazione, almeno stanotte, era sostanzialmente tranquilla, forse anche grazie alla visibile presenza della pattuglia a piedi ed all’avvio del sistema di videosorveglianza. Niente a che vedere con quanto accade nelle altre due città universitarie toscane (Firenze e Pisa) ed a Siena ci sono le condizioni per far convivere vita notturna e serenità dei residenti se tutti si impegnano a rispettare regole minime ed un po’ di buon senso e rispetto reciproco.

Tranne pochi episodi, di cui purtroppo alcuni più gravi, a Siena più che di microcriminalità si deve parlare di maleducazione ed anche le Contrade possono dare una mano inportante per il controllo del territorio. Ho riscontrato che dalle 11 praticamente tutti bevevano in bicchieri di plastica (tranne che ai tavoli ) e che dopo le 2 non si consentiva il consumo di alcool. Anche per gli orari e per gli accorgimenti su rumore e musica, ho rilevato un sostanziale rispetto.

Insomma, ho trovato una città viva ma tranquilla, ma poichè ” una rondine non fa primavera”, il controllo dovrà essere continuo arrivando se necessario alle sanzioni previste, finanche alla temporanea chiusura del locale”.



Articoli correlati