“Shots on Syria”, mostra fotografica della Cri nel Cortile del Podestà

Di Redazione | 14 Dicembre 2016 alle 23:54

“Shots on Syria”, mostra fotografica della Cri nel Cortile del Podestà

Sta facendo il giro del mondo la mostra fotografica  “Shots on Syria”

Sta facendo il giro del mondo la mostra fotografica “Shots on Syria” realizzata dal fotografo italo-siriano Ibrahim Malla, e venerdì 16 dicembre sarà a Siena dove resterà aperta per tre giorni nel Cortile del Podestà in Piazza del Campo.

La mostra è organizzata dalla Croce Rossa e Mezzaluna Rossa è sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 18. Inaugurazione venerdì alle ore 17 con il presidente provinciale Cri, Comitato di Siena, Enrico Petrini e l’assessore comunale Leonardo Tafani.

La mostra ha lo scopo di documentare il conflitto che da cinque anni devasta la Siria. Le Nazioni Unite stimano che ormai centinaia di migliaia di persone siano state uccise e che tre milioni abbiano cercato rifugio nei paesi limitrofi come Giordania, Libano e Turchia, mentre sono 7 milioni gli sfollati all’interno della Siria. Le conseguenze umanitarie sono gravissime e migliaia di civili siriani sono esposti ogni giorno al rischio di essere feriti, uccisi, cacciati dalle loro case, morire di fame. Durante il conflitto gli operatori e i volontari della Mezzaluna Rossa Araba Siriana, equivalente della Croce Rossa, sono stati in prima linea per soccorrere feriti e malati e per distribuire preziosi aiuti umanitari alla popolazione.

Nelle bellissime foto di Ibrahim Malla si legge la portata della tragedia umanitaria in Siria, ma anche un messaggio di speranza: quello portato dai volontari che rischiando la propria vita portano aiuti umanitari, primo soccorso, supporto sanitario e psicologico alla popolazione tenendo alti i principi di umanità e di neutralità che caratterizzano il movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.



Articoli correlati