Home Cronaca Una casa che non teme il terremoto: è ad Asciano
asa che non teme il terremoto
0

Una casa che non teme il terremoto: è ad Asciano

0
0

Non teme il terremoto il Podere Casalciccia ma non piace alle lobby

E’ una casa che non teme il terremoto, realizzata da Roberto Bechi nelle crete senesi, ed oltre ad essere sicura è a totale risparmio energetico. Della sua casa ne parlarono anche i tg all’indomani del terremoto de L’Aquila, ma l’esempio non è stato seguito per ragioni legate anche alle lobby: non ha bisogno di cemento, nè di energia per il riscaldamento o il raffreddamento.

“Avevo un sogno – spiega Bechi (l’intervista sul tg di Radio Siena Tv) – realizzare una casa che non avesse costi né per riscaldarla, né per raffrescarla. Ho le foto della casa in rovina che acquistai e ricordo che un cliente americano mi chiese se fosse stato un terremoto a conciarla così. Effettivamente le case di Amatrice gli assomigliano parecchio. Quindi ho dovuto demolirla per poterla ricostruire, ma allo stesso tempo mantenere la bellissima architettura delle case coloniche. Otto anni fa era appena stata testata una nuova tecnica di costruzione basata su pannelli di 21 cm di tavole di abete inchiodate con chiodi in alluminio ed era stata certificata, in Giappone, come la tecnica antisismica più virtuosa al mondo. Io non l’avevo scelta tanto per quello, quanto per il risparmio energetico che i 21 cm di legno più la muratura esterna e l’isolamento interno avrebbero reso la mia abitazione Green ed ecosostenibile”.

“Effettivamente – prosegue Bechi – la casa è stata costruita, nella sua parte strutturale, in soli 30 giorni ed era come tornare bimbi con il Lego. Considerati gli sgravi fiscali il tutto è costato solo il 10 per cento in più di una casa in calcestruzzo ,ma volete mettere quali vantaggi in più la mia casa ha! Vorrei condividere con tutti vii questa storia per un’altro mio sogno! Vorrei tanto che questo messaggio possa arrivare tramite la rete ai cittadini che hanno subito il terremoto, vorrei dirgli che le Azioni delle Lobby del cemento sono già in azione e che i cittadini hanno davvero un’alternativa! Cioè quella di avere la loro abitazione bella quanto lo era prima ,ad altissimo risparmio energetico, in tempi brevi e sopratutto sicura”.

L’intervista completa sul tg di Siena Tv alle ore 19,45 e successive repliche

asa che non teme il terremoto