Domenica 15 febbraio alle ore 17.00 la Pubblica Assistenza Val d’Arbia inaugura presso la propria sede sociale in via IV novembre n. 147 a Monteroni d’Arbia l’Ambulatorio Infermieristico Solidale. Il progetto ha le sue radici nell’impegno delle Pubbliche Assistenze che da sempre hanno come obiettivo la cura e l’assistenza alle persone e alla comunità e nasce dalla crescente volontà della Pubblica Assistenza Val d’Arbia di contribuire a realizzare una sanità vicina, di territorio, sostenibile e accessibile a tutti.
Questo traguardo in realtà non è che un nuovo inizio e per le volontarie e i volontari ha un sapore speciale: il progetto è stato infatti premiato lo scorso novembre durante la Convention Nazionale “ConversAzioni” organizzata da ANPAS Nazionale a Lazise nell’ambito del contest “Idee & progetti in rete”.
“Portiamo ancora negli occhi e nel cuore – racconta Massimiliano Fioravanti, presidente della Pubblica Assistenza Val d’Arbia – l’emozione della premiazione a Lazise, nella due giorni dedicata alle Pubbliche Assistenze. È proprio da quello spirito di condivisione che abbiamo tratto l’energia per dare vita al nostro progetto che realizzerà un presidio di assistenza e educazione sanitaria e costituirà una tappa fondamentale per la sanità di territorio. Grazie al supporto di personale medico e infermieristico volontario sarà una risposta concreta in termini di ascolto, orientamento e supporto qualificato per le persone fragili e le famiglie in difficoltà socio-economica del nostro territorio. Perché Pubblica Assistenza vuol dire prendersi cura degli ultimi per prendersi cura di tutti.”
L’Ambulatorio Infermieristico Solidale vedrà attivo lo sportello di ascolto e orientamento nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.30. L’operatività sarà organizzata e coordinata da personale medico e infermieristico volontario che potrà effettuare la misurazione dei parametri vitali, iniezioni sottocutanee e intramuscolari, controllo della glicemia, educazione sanitaria, ascolto e orientamento per i servizi assistenziali e di cura. Per informazioni e richieste sarà possibile rivolgersi allo Sportello Handy tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.