Nella nuova puntata di Sette Giorni, in onda questa sera alle 21, parliamo soprattutto di lavoro, in un momento carico di significato per la città. Il format, condotto da Simona Sassetti, si apre con una prima parte dedicata alla Beko, nel giorno più simbolico: quello della chiusura definitiva dello stabilimento. Le immagini girate nella giornata di ieri accompagneranno il confronto in studio con Massimo Martini (UILM UIL), Giuseppe Cesarano (FIM CISL) e Daniela Miniero (FIOM CGIL).
Dalla Beko ci spostiamo a un’altra vicenda legata al mondo del lavoro: quella di Fabio Giomi, dipendente della Pam licenziato dopo il cosiddetto “test del carrello”. Con lui sarà presente Mariano Di Gioia (Filcams Cgil), nel giorno del presidio che questa mattina ha raccolto la solidarietà di numerosi cittadini riuniti di fronte a Porta Siena.
La puntata prosegue con il nostro spazio dedicato alla cultura, Su il Sipario. Ospiti gli interpreti di Crisi di Nervi, in scena al Teatro dei Rinnovati per il cartellone Sipario Rosso, curato dal direttore artistico Vincenzo Bocciarelli. Entreremo nel dietro le quinte di uno spettacolo unico diretto dal maestro Peter Stein, attraverso le parole di Maddalena Crippa, Sergio Basile, Alessandro Averone, Emilia Scatigno e Gianluigi Fogacci.
A chiudere la puntata, come sempre, sarà GeoFocus, il nostro spazio di approfondimento condotto da Ernesto Campanini, seguito dal riepilogo delle principali notizie della settimana. Uno sguardo conclusivo che prova a riordinare i fatti e offrire ai telespettatori gli strumenti per interpretare una realtà che cambia di continuo.