A Siena risuona La dama e l’organista: Winstone e Downes in concerto per Siena Jazz

Il 2 agosto in Piazza Provenzano, un concerto poetico tra voce e pianoforte che unisce generazioni e visioni del jazz europeo

Di RSTV Comunicati | 1 Agosto 2025 alle 19:15

Siena si prepara ad accogliere un evento che promette di restare nella memoria di chi ama la musica, il jazz e la bellezza della contaminazione tra generazioni. Il 2 agosto, nel cuore della città, due interpreti straordinari saliranno sul palco della 55ª edizione dei Seminari Internazionali di Siena Jazz: Norma Winstone e Kit Downes, protagonisti del progetto Outpost of Dreams, pubblicato nel 2024 dall’etichetta ECM.

Un dialogo tra epoche, uno scambio tra visioni, in cui la voce leggendaria della Winstone – classe 1941, icona indiscussa del jazz europeo – incontra la sensibilità sonora e compositiva del giovane Downes, uno dei talenti più apprezzati della scena britannica e internazionale. Entrambi nati nel Regno Unito, distanti per età ma uniti da un’estetica che guarda al futuro senza dimenticare le radici, daranno vita a un concerto che è molto più di un’esibizione: è un’esperienza poetica e musicale.

La serata inaugura la seconda settimana dei seminari, nella giornata di pausa dalle lezioni iniziate il 28 luglio alla Fortezza Medicea. Sarà un’occasione speciale, in cui la raffinata alchimia tra voce e pianoforte si svilupperà nella dimensione più intima e lirica che da sempre contraddistingue l’universo ECM. Le trame vocali quasi sussurrate della Winstone, che ha ridefinito l’uso della voce jazz in chiave sperimentale e interpretativa, troveranno il loro contrappunto nell’eleganza dell’organo e del pianoforte di Downes, autore del suggestivo Obsidian.

L’appuntamento è per venerdì 2 agosto alle 21:40, in uno dei luoghi più suggestivi della città (ingresso a pagamento). Un concerto pensato non solo per il pubblico degli addetti ai lavori, ma per tutta la comunità, grazie anche all’impegno di Siena Jazz che, in un periodo difficile per la musica dal vivo, ha voluto con forza realizzare questo evento.

L’International Summer Workshop 2025 è sostenuto dal Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura e dal progetto JazzAble, finanziato dal PNRR – Next Generation EU attraverso il Ministero dell’Università e della Ricerca, a sostegno dei programmi di eccellenza e internazionalizzazione delle Accademie Musicali italiane. Il progetto ha ottenuto anche il patrocinio di RAI Toscana e la media partnership di RAI Radio 3.

Un’occasione unica per ascoltare dal vivo il dialogo artistico tra due protagonisti della scena internazionale: Norma Winstone e Kit Downes, insieme, nel cuore di Siena.



Articoli correlati