A ViviFortezza presentato "Uccise dal talento"

Di Giuseppe Saponaro | 17 Agosto 2021 alle 18:19

A ViviFortezza presentato "Uccise dal talento"

Apprezzanenti del pubblico, nella serata di ieri, per la tavola rotonda al femminile ospitata nello spazio di Vivi Fortezza e promossa dall’Associazione Culturale Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive (APS). Al centro dell’attenzione temi di estrema attualità.

Il tutto per presentare il libro “Uccise dal talento” di Alma Daddario e Paola Dei.

Una occasione di confronto fra donne di discipline diverse che ha avuto l’intento di fotografare l’approccio ai temi dell’uguaglianza di genere, della salute, della cultura e del rispetto.

Hanno partecipato all’evento, l’avvocata Lucia Secchi Tarugi Consigliera delle Pari Opportunità della Provincia di Siena, Elena Secchi Tarugi professoressa nelle scuole e istituti di secondo grado, Cecilia Lucenti medico e soprano, Maria Giulia Frova Donna del Vino Referente Toscana – Tenuta Il Corno, Antonella Lomonaco, scrittrice autrice di un testo sulla storia dell’agroalimentare in Toscana, Paola Dei una delle autrici del testo Psicologo dell’Arte, Alma Daddario drammaturga, autrice di testi teatrali e una delle autrici del testo.

Letture a cura di Rita Ceccarelli e Martina Guideri della Compagnia Ensarte.

Ha introdotto la serata Stefano Francioni accompagnato dal musicista Joseph Nowell.

Il testo del libro racconta la storia di 12 artiste, 12 donne dotate di grande talento, bellezza e spesso di una intelligenza superiore alla media che hanno lottato per trovare il loro posto nel mondo. Storie differenti e diversi periodi storici, ma tutte accumunate da vite complicate, fragilità, desideri e la costante ricerca dell’amore vero. Lo stile è asciutto e aggiunge una nota nuova a ciò che sappiamo sulla condizione femminile.





Giuseppe Saponaro

Giornalista pubblicista da oltre 15 anni, si occupa di comunicazione nel pubblico impiego. Ha lavorato in Italia e all'estero. Si dice onorato di risiedere a Siena, città che vede crescere i suoi figli. Parla e scrive di sport ed attualità: nel suo passato radio e carta stampata. Nel presente il web.



Articoli correlati