Oltre mille cittadini di Abbadia San Salvatore hanno sottoscritto la petizione “La scuola al centro”, promossa per chiedere all’Amministrazione comunale di riconsiderare il progetto della nuova scuola. In totale sono 1.144 le firme raccolte, un risultato che, secondo i promotori, testimonia la forte attenzione della comunità verso una decisione che riguarda il futuro del paese e dei suoi giovani.
Nel documento, indirizzato al Consiglio comunale, si chiede di valutare altre aree più idonee per la costruzione di un edificio scolastico “sicuro, moderno, sostenibile e pienamente integrato con la vita del paese”. L’iniziativa, spiegano i promotori, “non vuole essere una contrapposizione, ma un invito al dialogo e alla riflessione”, sottolineando che il risultato “non può essere ignorato, perché rappresenta la voce di una comunità attiva e partecipe”.
Un ringraziamento è stato rivolto alle liste di opposizione “Insieme” e “Uniti per Cambiare”, che hanno sostenuto la raccolta firme. Ora i promotori auspicano che si apra un confronto aperto e trasparente con la cittadinanza, “affinché la nuova scuola nasca davvero insieme alla comunità”.