Abbadia San Salvatore, rifacimento di fognature e acquedotto con lavori in due fasi per ridurre i disagi

Lavori previsti in una zona strategica, comprendente via Matteotti, piazza della Repubblica, via Rosmini e piazza Gramsci

Di Redazione | 11 Febbraio 2023 alle 7:30

Abbadia San Salvatore, rifacimento di fognature e acquedotto con lavori in due fasi per ridurre i disagi
Nei giorni scorsi si è svolto un incontro pubblico finalizzato a illustrare i lavori previsti in una zona strategica di Abbadia San Salvatore; comprendente via Matteotti, piazza della Repubblica, via Rosmini e piazza Gramsci. Il progetto – esposto dall’assessore Niccolò Volpini, da Sergio Rossi e Manuela Bonsignori (entrambi di Acquedotto del Fiora) – prevede il rifacimento delle fogne (acque bianche e nere) e le tubazioni dell’acquedotto delle zone indicate.
I lavori, associati a un’importante riqualificazione urbanistica, sono divisi in varie fasi per ridurre al minimo i disagi – legati anche alla viabilità – per chi abita e lavora nelle strade interessate. In ogni fase saranno garantiti l’accesso ai negozi e ai domicili attraverso apposite passerelle.
Il primo intervento, che inizia con via Rosmini, dura circa 40 giorni. Seguono: piazza della Repubblica, della durata complessiva di circa 5 mesi durante i quali la viabilità sarà comunque garantita, via Matteotti e piazza Gramsci, per un tempo complessivo in questi due casi di circa 3 mesi, con periodi alternati di chiusura e apertura alla viabilità. L’inizio dei lavori, salvo imprevisti, è previsto per metà maggio.


Articoli correlati