Aggressione di capodanno, fermati 4 cittadini stranieri: la ricostruzione dei carabinieri

Di Redazione | 17 Gennaio 2018 alle 10:54

Aggressione di capodanno, fermati 4 cittadini stranieri: la ricostruzione dei carabinieri

Picchiarono brutalmente dei giovani contradaioli in centro. Uno dei colpevoli era fuggito a Macerata

I carabinieri di Siena, dopo settimane di indagini coordinate dal procuratore capo della Repubblica, dottor Salvatore Vitello e dal sostituto dottor Aldo Natalini, hanno identificato e fermato i colpevoli della brutale aggressione messa in atto a danno di alcuni giovani contradaioli la notte di capodanno tra via dei termini e via Cecco Angiolieri. Due dei quali sono stati ricoverati alle Scotte con prognosi di 30 e 60 giorni, con la necessità per uno di loro anche di un intervento chirurgico. L’operazione delle forze dell’ordine è riuscita grazie anche al fondamentale supporto di telecamere e di strumenti di videosorveglianza dell’area.

I militari dell’Arma hanno eseguito due misure cautelari, 1 arresto e un obbligo di dimora, emesse dal gip del tribunale di Siena nei confronti di due soggetti di nazionalità straniera di 19 e 24 anni, che insieme ad altri due cittadini kosovari, di cui uno minorenne, si sono macchiati delle violenze e ora dovranno rispondere di lesione aggravata in concorso. Due hanno precedenti molto gravi, uno  è residente a Monteroni, uno a Monticiano. Uno dei due kosovari era già stato fermato il 10 gennaio presso la stazione di Macerata, dove era fuggito in cerca di aiuto e appoggio logistico.

I carabinieri, in una conferenza stampa convocata stamattina, hanno ricostruito i fatti di quella notte: il tutto nacque come discussione vicino ai locali della contrada dell’Istrice, al momento in cui il gruppo di aggressori importunarono alcuni ragazzi nei giardini adiacenti a porta Camollia, venendo poi allontanati dai contradaioli locali. Dopo aver girovagato hanno intercettato  le vittime della violenza in piazza Tolomei e dopo minacce e insulti, nonostante il tentativo dei giovani di desistere dalla discussione, questi sono stati travolti dai calci e pugni dei quattro che hanno trascinato il pestaggio fino alle vie adiacenti.



Articoli correlati