Al via la seconda edizione della World Francigena UltraMarathon

Di Redazione | 25 Ottobre 2018 alle 11:30

Al via la seconda edizione della World Francigena UltraMarathon

Il 27 e 28 lungo l’antica via dei pellegrini

Con l’appuntamento del 27 e 28 ottobre l’antica Via percorsa dai pellegrini tornerà protagonista con la World Francigena UltraMarathon, camminata dedicata agli appassionati di trekking e nordic walking, che avranno la possibilità di cimentarsi in quattro diversi percorsi.

La World Francigena UltraMarathon è organizzata dagli Assessorati al Turismo e allo Sport dei Comuni di Siena e di Acquapendente, con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, della Regione Toscana e della Regione Lazio, e la collaborazione dei Comuni di Siena, Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni e  Proceno.  Promossa a livello nazionale e internazionale, ha lo scopo di far apprezzare un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei Comuni aderenti all’iniziativa.

“Una due giorni che rappresenta un’opportunità in più per valorizzare le particolarità e le eccellenze delle nostre realtà, pensando allo sport  anche come occasione turistica per visitare luoghi di grande interesse culturale”, come hanno dichiarato l’assessore al Turismo AlbertoTirelli e la collega dello Sport Silvia Buzzichelli. Per questa edizione sono stati oltre 1000 i partecipanti (300 in più rispetto allo scorso anno), tra questi il 54% sono uomini e il 46% donne. Il 35% hanno tra 51 e 60 anni, il 30 % dai 41 ai 50 anni, il 15% tra i 31 e i 40 anni, il 10% tra i 61 e i 70,  il 6% tra i 21 e i 30 anni e il 4% sotto i 20 anni. La sinergia innescata da due regioni e dieci comuni  ha, sicuramente, contribuito a far crescere l’interesse delle persone verso questo tipo di iniziative che promuovono il patrimonio storico, culturale ed ambientale della Toscana e del Lazio.

Quattro gli itinerari a disposizione. Il più impegnativo è quello di 120 km da Siena ad Acquapendente con partenza il 27 ottobre alle ore 10 da Piazza Duomo e, in concomitanza, il percorso di 32 km da Siena a Buonconvento. Per entrambi il ritiro dei pettorali (in vicolo San Girolamo, 4), è possibile dalle 16 alle 20 del 26 ottobre e dalle 8 alle 9.45 del 27. Sempre il 27 in notturna (ore 22) il percorso di 65 km da San Quirico d’Orcia (Piazza Chigi), ad Acquapendente: i pettorali si potranno ritirare alle ore 21 al Palazzo Comunale (Piazza Chigi, 2). Infine domenica 28 alle ore 9 sarà possibile affrontare i 32 km da Radicofani (Piazza San Pietro), ad Acquapendente ritirando i pettorali dalle 7.30 alle 9 al Palazzo Comunale (via Renato Magi, 59).



Articoli correlati