Amiata: finalmente è arrivata la neve, impianti aperti nel fine settimana

35 sono i centimetri di neve sulla Vetta dell'Amiata, mentre sono circa 25 nei rifugi più a valle

Di Redazione | 19 Gennaio 2023 alle 21:00

C’è una stagione invernale da salvare e il freddo è corso provvidenzialmente in aiuto. La perturbazione gelida e la neve delle ultime ore sono una vera boccata d’ossigeno per il Monte Amiata che spinge per salvare il salvabile e garantire il turismo invernale.

35 sono i centimetri di neve sulla Vetta dell’Amiata, mentre sono circa 25 nei rifugi più a valle. Una buona quantità di manto nevoso grazie all’abbondante precipitazione continua di ieri e di questo pomeriggio, ma soprattutto grazie alle temperature rimaste ben al di sotto dello zero che hanno permesso, da una parte, di mantenere compatta la neve sulle piste e, dall’altra, l’attivazione dei mezzi di innevamento artificiale per permettere di aprire il sipario alla stagione sciistica anche sul monte tra Siena e Grosseto.

Questo pomeriggio infatti si è tenuto un incontro tra le società che gestiscono gli impianti di risalita e i due comuni amiatini di Abbadia San Salvatore e Castel del Piano per programmare l’apertura dei campi scuola, delle piste e degli impianti di risalita. E così sarà, nel prossimo weekend rivedremo un’Amiata in abito invernale: riapriranno finalmente gli impianti sia del versante senese che di quello grossetano per la gioia degli amanti dello sci che anche a Siena attendevano da tempo questo ritorno in grande stile.

La neve insomma è una vera manna dal cielo anche vista la sempre più continua emergenza di rischio siccità, soprattutto sul monte amiatino che resta una fonte idrica per centinaia di migliaia di persone e chilometri quadrati di terreni agricoli. Perché è proprio come dicevano i nostri nonni: “sott’acqua c’è la fame e sotto la neve il pane”.

 



Articoli correlati