“Un candidato straordinario, di un’umanità splendida, che ha in principio opposto legittimamente motivazioni personali alla candidatura, ma che poi quando ha sentito che la patria Siena chiamava è scesa in campo, per non vedere la città consegnata all’usato insicuro e torbido di chi è stato responsabile delle sciagure della Fondazione”.
Presenta così la candidata a sindaco del centrodestra Nicoletta Fabio, l’ultimo dei big di Fratelli d’Italia e del Governo che ha fatto tappa a Siena prima del silenzio elettorale, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove. L’onorevole meloniano riconosce alla candidata le qualità giuste per battere il centrosinistra e per migliorare quanto fatto dall’attuale amministrazione.
“Immaginiamo di rilanciare la città, abbiamo in mente tutta un’altra Siena, ma che parta sempre dalle eccellenze che questa città sa distillare”.
Il Sottosegretario, prima di incontrare Nicoletta Fabio, ha fatto una visita alla Casa Circondariale di Santo Spirito in cui non ha ravvisato una condizione emergenziale, ma il membro del Governo annuncia comunque nuovi arrivi all’interno del corpo della guardia penitenziaria.
“Come al solito ho trovato uomini e donne consapevoli del delicatissimo ruolo che sono chiamati a svolgere e del fatto che spesso fanno le nozze con i fichi secchi, molto professionali e capaci, che mi hanno chiesto, come in tutta l’Italia, quello che io sto già garantendo: più organico, più dotazione, protocolli operativi perchè ci siano regole d’ingaggio chiare e sicure e una catena di comando precisa”.