Dopo le tensioni esplose ieri in consiglio comunale a Siena durante la discussione sull’aeroporto di Ampugnano, con l’intervento fuori programma della rappresentante del comitato contrario alla riqualificazione e il successivo allontanamento dall’aula, oggi è intervenuto il sindaco di Sovicille, Giuseppe Gugliotti.
“Personalmente reputo del tutto inappropriato il comportamento tenuto ieri da una rappresentante del comitato contro l’aeroporto – ha dichiarato –. Inappropriato innanzitutto perché irrispettoso verso l’istituzione del consiglio comunale, che è un luogo in cui parlano i consiglieri e dove il pubblico ascolta, salvo i casi di consiglio comunale aperto. Inappropriato anche nei toni e nei modi: non è stato un approccio adeguato”.
Il sindaco ha poi fatto un paragone con quanto avvenuto in passato: “È stato un intervento irrispettoso nei confronti dell’istituzione, al pari di quell’incontro organizzato lo scorso luglio insieme a Enac senza che fosse coinvolto il Comune di Sovicille, che ricordo a tutti è la sede dell’aeroporto”.
Gugliotti ha quindi ribadito la necessità di un confronto più ampio: “Credo che oggi serva favorire e stimolare la partecipazione, il dialogo e l’approfondimento, come lo stesso comitato ha fatto in tante occasioni. È quello che abbiamo cercato di fare anche noi pochi giorni fa presentando alla cittadinanza il progetto del parco sportivo nell’area aeroportuale di Ampugnano. All’incontro hanno partecipato oltre 250 persone, a dimostrazione di quanto fosse sentito il tema. Abbiamo illustrato una progettualità concreta, realizzabile in tempi rapidi e con fondi già disponibili, che riteniamo utile per il territorio e per la collettività, in grado di aumentare l’attrattività di Sovicille sia dal punto di vista sportivo che turistico”.