Ancora grande ciclismo in terra di Siena, arriva la Tirreno-Adriatico

Si prospetta un'altra giornata con qualche difficoltà per la mobilità

Di Silvia Sclavi | 3 Marzo 2024 alle 18:30

Ancora grande ciclismo in terra di Siena, arriva la Tirreno-Adriatico

Non si è ancora spento l’eco della due giorni di Strade Bianche (i professionisti ieri e la Gran Fondo oggi), che si parla di nuovo di grande ciclismo in terrà di Siena. Mercoledì prossimo 6 marzo infatti transiterà sul territorio senese la 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, che comincia domani a Lido di Camaiore. La provincia di Siena sarà toccata dalla terza tappa della corsa, la più lunga delle sette previste, 225 km da Volterra a Gualdo Tadino, e sono diversi i comuni interessati, oltre al capoluogo.

Si prospetta dunque un’altra giornata con qualche difficoltà per la mobilità, viste le chiusure che dovranno essere necessariamente fatte per consentire il passaggio in sicurezza ai ciclisti e considerando anche che a Siena il traffico sarà già congestionato dal mercato settimanale.

Il percorso di questa edizione della Tirreno-Adriatico è variegato e, in una settimana, offre opportunità ad ogni tipologia di corridore, dai cronomen ai velocisti, passando per i finisseurs fino agli scalatori, con un arrivo in salita ai 1088 metri di Monte Petrano.

Tra i grandi nomi al via, per citarne alcuni, ci sono anche Filippo Ganna, Tim Merlier, Jasper Philipsen, Jonathan Milan, Caleb Ewan, Julian Alaphilippe, Thomas Pidcock, Biniam Girmay, Mark Cavendish, Ben Healy, Alberto Bettiol, Romain Bardet e Chris Froome.



Articoli correlati