Pochi mesi fa lo abbiamo celebrato come cavallo vincitore del Palio e per questo rimarrà negli albi, oltre che nel cuore degli ondaioli. Adesso lo salutiamo come pensionato. Tabacco, il barbero che ha trionfato nella carriera di luglio 2024 per i colori dell’Onda, montato da Carlo Sanna detto Brigante, si ritira dalla scena, come ha confermato a ‘Buongiorno Siena’ il suo allenatore, Antonio Siri detto Amsicora
“Tabacco in pensione, ufficiale. Che cosa farà ora? La bella vita che si merita”, ha detto il fantino in diretta a Buongiorno Siena. E forse si sarebbe meritato anche qualcosa in più dalla Piazza.
“Sicuramente se avesse vinto qualche Palio in più non avrebbe rubato niente – ha aggiunto Siri -, ma ci vuole fortuna, come in ogni settore della vita. Lui ha dimostrato fin dall’inizio di essere un cavallo adatto alla Piazza e di avere le doti del cavallo da corsa. Nella carriera che ha vinto poi sicuramente ha contato anche tutta l’esperienza che ha accumulato negli anni”.
Per il fantino invece il 2025 potrebbe essere l’anno del rientro, dopo la squalifica che lo ha tenuto a lungo fuori dai giochi.
“Mi sto preparando come ho sempre fatto, lavorando. Testa bassa e lavorare, come ho sempre fatto nonostante la squalifica. Per quanto mi riguarda, non ho mai smesso di pensare alla Piazza e di credere di rientrare, però devono ovviamente essere le contrade a darmi fiducia. Sicuramente mi troveranno più motivato di prima”.