Aou Senese, Francesco Fiore ai Mondiali dei trapiantati di Dresda: "Lo sport è rinascita"

Il testimonial dell’Aou Senese per la donazione di organi, già due volte campione mondiale, ha partecipato ai World Transplant Games 2025 portando un messaggio di speranza e solidarietà

Di Lorenzo Agnelli | 30 Agosto 2025 alle 10:00

Non è tornato con una medaglia al collo, ma con un bagaglio di emozioni, orgoglio e un messaggio di vita. Francesco Fiore, testimonial dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese per la donazione di organi, ha preso parte ai World Transplant Games 2025, disputati a Dresda in Germania, rappresentando l’Italia e la nazionale ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto).
“Partecipare a queste gare è per me più di una sfida sportiva: è celebrare la vita e la possibilità di rinascere grazie alla donazione di organi – ha commentato Fiore -. Non sono tornato a casa con una medaglia, ma ogni partita è stata un’occasione per superare i miei limiti e dimostrare che è possibile vivere la propria vita fino in fondo”.
Il tennista materano, che nel 2023 in Australia aveva conquistato due titoli mondiali nel singolo e nel doppio, è arrivato in Germania non nelle migliori condizioni fisiche a causa di alcuni infortuni. Nonostante questo, la sua partecipazione è stata comunque un successo, perché ha saputo trasmettere ancora una volta il valore dello sport come strumento di inclusione, motivazione e rinascita.
La sua storia è segnata da tre trapianti che gli hanno permesso di tornare a vivere e a praticare sport ad alto livello. “Continuerò a gareggiare – ha aggiunto – portando con me un messaggio di speranza per tutti coloro che affrontano grandi difficoltà”.
L’Aou Senese ha espresso il proprio plauso a Fiore, sottolineando come il suo impegno in campo e fuori sia un esempio concreto di solidarietà, di resilienza e di promozione della cultura della donazione.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati