San Gimignano, nuovi incontri sul portale ZTL: torna il Punto Digitale Facile

Il progetto, primo in Toscana, ha già accompagnato oltre 500 cittadini verso l’alfabetizzazione digitale

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite
San Gimignano, nuovi incontri sul portale ZTL: torna il Punto Digitale Facile

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Prosegue a San Gimignano il percorso di accompagnamento dei cittadini verso i servizi digitali. Il Comune organizza due nuovi appuntamenti del Punto Digitale Facile, dedicati alla scoperta del nuovo portale ZTL, in programma sabato 7 febbraio dalle 9 alle 12 e martedì 17 febbraio dalle 15 alle 17.30 presso l’URP in Piazzale Martiri Montemaggio.

L’iniziativa consente di approfondire il funzionamento del portale insieme a un agente della Polizia municipale, offrendo supporto pratico sull’accesso e sull’utilizzo delle principali funzioni del servizio.

Il progetto Punto Digitale Facile, promosso dal Comune di San Gimignano, nasce con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione e l’inclusione, accompagnando soprattutto le fasce più fragili della popolazione nell’uso degli strumenti online.

Attivato nel novembre 2023, il Punto Digitale Facile di San Gimignano è stato il primo in Toscana e ha già raggiunto risultati significativi: al 31 dicembre 2025 sono stati 512 i cittadini facilitati e 685 i servizi erogati, centrando gli obiettivi fissati dalla Regione Toscana.

Il percorso proseguirà fino a giugno 2026 grazie a nuovi fondi messi a disposizione dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulla base degli accordi sottoscritti con la Regione a fine 2025.

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è l’assessore all’innovazione Gianni Bartalini: “Le attività del progetto Punto Digitale Facile hanno sempre riscosso interesse e partecipazione fin dai primi appuntamenti. Ringrazio i cittadini che hanno colto questa opportunità per conoscere da vicino i servizi digitali. In questo periodo ci siamo concentrati sul nuovo portale ZTL insieme alla Polizia municipale e continueremo a lavorare per rendere la nostra comunità sempre più inclusiva e connessa”.



Articoli correlati