Associazione Amici della Pinacoteca Nazionale di Siena, partenza più che positiva

Quasi 150 aderenti e tanto entusiasmo: successo per le visite, aperte ai tesserati, alla scoperta dell'opera del Beccafumi confluita nel museo. Antonietta Pianigiani "Grande interessamento della città, vogliamo dare visibilità a questo scrigno meraviglioso"

Di Redazione | 25 Febbraio 2023 alle 19:00

Partenza più che positiva per l’associazione Amici della Pinacoteca Nazionale di Siena, che nata a fine novembre con l’obiettivo di sviluppare una rete cittadina a sostegno del museo senese, importante scrigno di tesoro in cerca di rilancio, ha già preso piede con entusiasmo e vede crescere di giorno in giorno la partecipazione. Sono quasi 150 i cittadini che hanno finora deciso di aderire e tesserarsi come “amici” della Pinacoteca, creando un importante passaparola a supporto dell’istituzione museale diretta da Axel Hemery. Venerdì ad esempio la Pinacoteca brulicava di appassionati e senesi, con l’associazione che ha coordinato alcune visite – riservate agli amici della Pinacoteca – alla nuova opera d’arte di Domenico Beccafumi confluita nel patrimonio della Pinacoteca. Un sold out, con i partecipanti che hanno potuto ammirare i dettagli e conoscere la storia della Madonna col Bambino del 1508 grazie alla spiegazione del direttore. Il lavoro dell’associazione è solo all’inizio: sono numerosi i progetti e le iniziative in cantiere per far tornare a splendere l’importante museo cittadino, e l’entusiasmo aumenta.

“Abbiamo svelato l’acquisto della Pinacoteca, un quadro importante del Beccafumi di età giovanile, di una delicatezza ed eleganza straordinaria – ha detto la vice presidente dell’associazione Antonietta Panarelli – invito tutti a vederlo. Il direttore ha spiegato a tre gruppi l’opera, portando le persone per la Pinacoteca. Siamo contenti, c’è grande interessamento nei riguardi dell’associazione e c’era necessità di dare aria fresca a questo luogo meraviglioso. Nasceranno nuove idee – fa sapere – l’obiettivo è dare visibilità a questo scrigno nel tempo un po’ addormentato, ci siamo preposti di dare una mano attraverso eventi con cadenza mensile”.

 



Articoli correlati