Asta Taverne ospita la Lastrigiana, Bartoli: "Con il giusto atteggiamento possiamo dire la nostra"

Primo impegno di campionato per l'Asta Taverne di mister Bartoli, subito alle prese con un test importante

Di Redazione | 13 Settembre 2025 alle 10:33

Domani, domenica 14 settembre, comincia ufficialmente il campionato di Eccellenza e per l’Asta Taverne è subito in programma un appuntamento importante. Al campo sportivo Arnaldo Satini, gli arancioblè di mister Stefano Bartoli ospiteranno la Lastrigiana, formazione che ha già dimostrato la propria forza in Coppa Italia superando il Signa in due derby consecutivi.

Il percorso in Coppa con il Valentino Mazzola ha dato segnali incoraggianti: se da un lato il 3-0 dell’andata ha mostrato quanto sia alto il livello del campionato, dall’altro il successo per 1-0 al ritorno ha dimostrato che l’Asta, con l’atteggiamento giusto, può mettere in difficoltà anche avversari molto quotati. “Quella partita ci ha dato energia – spiega Bartoli alla vigilia dell’inizio del campionato –. Ci ha fatto capire che, se ci comportiamo in un certo modo, possiamo dire la nostra”.

Non mancano però difficoltà dal punto di vista dell’organico. “Abbiamo qualche infortunio da gestire – precisa l’allenatore – e due assenze per squalifica che ci portiamo dalla scorsa stagione. Speriamo di recuperare alcuni elementi nel giro di poche settimane”.
Sul fronte delle ambizioni, Bartoli mantiene un profilo equilibrato: “Il nostro obiettivo deve essere quello di affrontare partita dopo partita con il giusto atteggiamento. Poi a marzo vedremo a che punto saremo arrivati. Ogni domenica sarà impegnativa, ma il segnale arrivato dalla gara col Mazzola è che possiamo competere anche contro squadre costruite per stare in alto”.

Il campionato, secondo l’allenatore, presenta un livello molto alto. “Ci sono tante squadre che partono con obiettivi ambiziosi – sottolinea Bartoli –. Antella, Rondinella, Sansovino e Mazzola hanno organici profondi, mentre Sangiovannese e Figline hanno la tradizione dalla loro parte. Anche Affrico e Colligiana, dopo i play-off della scorsa stagione, si sono rinforzate. Già questo dimostra quanto sarà equilibrata la competizione”.

Per l’Asta Taverne la prima sfida contro la Lastrigiana rappresenta quindi un banco di prova significativo. La squadra vuole iniziare con lo spirito giusto e far valere il calore del proprio pubblico, che domani tornerà ad animare il Satini con i colori arancioblè.

 



Articoli correlati