Aziende in crisi rilevate dai lavoratori, D'Ercole (Cgil): "Un'opportunità a Siena se c'è una politica pubblica a sostegno"

Cresce il dato in Italia dei lavoratori che rilevano l'azienda dove lavorano che si trova in crisi. Una possibilità anche a Siena? Ne parla a Buongiorno Siena la segretaria Cgil

Di Redazione | 6 Marzo 2025 alle 19:40

E’ in aumento il dato in Italia dei lavoratori che rilevano l’azienda dove lavorano che si trova in crisi. Con il termine workers buyout o “impresa recuperata” si intendono infatti le cooperative nate per iniziativa di dipendenti che rilevano l’azienda – o un ramo di essa – e riescono in questo modo a mantenere un’attività produttiva, altrimenti destinata alla chiusura, e il proprio posto di lavoro.

Una possibilità anche per il territorio senese? “La storia delle cooperative che si riuniscono è nobile e rappresenta il movimento operaio – sottolinea Alice D’Ercole segretaria Cgil Siena a Buongiorno Siena – la Costituzione riconosce la funzione sociale della cooperazione, che però nel tempo si è un po’ affievolita. Oggi c’è un ritorno, grazie alla legge regionale approvata a dicembre che prova a ricostruire quell’impianto nobile, il presupposto è quello della funzione sociale, l’opportunità c’è – evidenzia la D’Ercole – se viene promossa una politica pubblica che l’accompagni e sostenga”.

 



Articoli correlati