Azzurro Donna Siena, Anita Francesconi torna alla guida del movimento nel capoluogo

La storica esponente di Forza Italia nominata coordinatrice comunale del movimento femminile forzista

Di Lorenzo Agnelli | 5 Agosto 2025 alle 18:00

Azzurro Donna Siena, Anita Francesconi torna alla guida del movimento nel capoluogo

Anita Francesconi è la nuova coordinatrice comunale di Azzurro Donna a Siena. A riportarla alla guida del movimento femminile di Forza Italia nel capoluogo è la neo coordinatrice provinciale Nicoletta Cardin, che ha voluto affidare il ruolo a una figura storica del partito. “Ho sempre avuto un profondo rispetto per le esperienze maturate e per la conoscenza del territorio – ha dichiarato Cardin -. Per queste ragioni ho deciso di affidare l’incarico ad Anita Francesconi, che milita in Forza Italia dal 1994 e ha sempre creduto nella visione politica del suo fondatore, Silvio Berlusconi”.

Parole di riconoscenza e determinazione da parte della nuova coordinatrice comunale: “Ho ricoperto il ruolo di Segretaria Comunale di Forza Italia a Siena per tanti anni – ha spiegato Anita Francesconi -. Per me è un onore tornare ad occuparmi del movimento femminile del partito nel nostro territorio. Mi metterò subito al lavoro per far crescere Azzurro Donna e valorizzare tutte quelle risorse che vorranno impegnarsi per Siena e per il nostro movimento”.

Con il ritorno di Francesconi, Forza Italia punta a rafforzare la propria presenza e la rappresentanza femminile nella città.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati