Appena festeggiato il Campionato Italiano, la compagine dei Balestrieri Senesi si è completamente dedicata alla preparazione degli atleti, ipo e non vedenti per il prossimo Campionato Italiano Paralimpico che si disputerà sabato 22 Novembre a Turbigo vicino a Milano.
Il Tiro con la Balestra Paralimpica, sviluppato dalla Squadra di Monteaperti 1260 con la partecipazione della FIGEST e del Comitato Italiano Paralimpico, vede oggi, nella squadra senese, ben tre Istruttori Federali e otto Atleti Toscani, mentre quattro atleti gareggiano per la Squadra Abruzzese La Fionda Floriano di Teramo.
La partecipazione, per la prima volta, a questo grande evento ha determinato grandi attese per tutte le squadre che gareggiano con la Balestra Antica Manesca e in tutti coloro che hanno aderito da subito a tale progetto.
La preparazione al Campionato Paralimpico ha visto la collaborazione di tutti, in particolare è stato fondamentale il grande impegno del Gruppo Manipolo Mercenario Valtiberino di Città di Castello che ha reso possibile la realizzazione degli strumenti di tiro idonei a permettere, attraverso varie tecnologie, la possibilità di gareggiare per gli atleti non vedenti. La collaborazione della squadra Senese con la squadra di Città di Castello ha origini lontane e si è manifestata in varie partecipazioni locali come il Palio delle Quattro Porte di Città di Castello e la Gara per il Capodanno Senese in abiti Medioevali.
Il Progetto Paralimpico di Tiro con la Balestra, per i Balestrieri Monteaperti 1260, vede sostenitori importanti come Fondazione Vismederi, Affidavit, Consars, SL Arredamenti ed il Comune di Siena che si occupa dei servizi logistici.
Per tutte le persone, impegnate in questo progetto eccezionale, la speranza che si raggiungano grandi successi è veramente forte e gli atleti dimostrano una determinazione impressionante, l’augurio per tutti, come sempre, è di fare Sport con il piacere di stare insieme.
