Bambini a scuola senza assicurazione: non è stata pagata

I genitori di Saffi e San Bernardino hanno pagato la loro quota di assicurazione al momento dell’iscrizione a scuola

“Dite ai vostri bambini di non farsi male a scuola, perchè nessuno pagherà l’infortunio”. E’ in estrema sintesi l’avvertimento che la scuola elementare Saffi e la media San Bernardino hanno fatto ai genitori.

L’assicurazione, di cui tutti i genitori hanno pagato la quota di 7 euro al momento dell’iscrizione, pare non sia stata fatta ed i genitori ne sono venuti a conoscenza solo a metà anno scolastico. Gli insegnanti ne sono venuti a conoscenza il 25 febbraio ed hanno avvertito sia le famiglie che il dirigente dell’ufficio scolastico regionale che il dirigente scolastico e i sindacati.

“La copertura assicurativa deliberata dal consiglio di istituto non è più attiva per il mancato versamento del premio annuale che è stato già pagato dai genitori in sede di iscrizione – spiegano nella lettera i docenti della San Bernardino. – Questa situazione ha provocato notevole preoccupazione per la normale gestione dell’attività didattica che prevede uscite sia nel territorio che nella regione”.

I genitori rappresentanti di classe si stanno organizzando per una giornata di protesta, nella quale non mandare i figli a scuola “come segno di protesta per tutto il disagio che hanno e stanno ancora creando i dirigenti della scuola e il provveditorato. L’ideale – spiegano – sarebbe quello di dare un segnale forte e farlo il più numerosi possibile così da far sentire la nostra presenza, con la loro assenza. La motivazione dell’assenza sarà ovviamente qualcosa legato alla scuola, quindi non “visita medica” o “problemi di salute”, bensì “mancata copertura all’interno dei locali scolastici” piuttosto che “disorganizzazione scolastica”.

A lasciare sconcertati i genitori è anche il fatto che la scuola abbia riscosso le quote e poi ne abbia fatto un uso diverso. Se i bambini si fossero fatti male durante l’orario scolastico o in occasioni di gite ed uscite didattiche, non ci sarebbe stata nessuna copertura da parte della scuola.

 

Estra
Lusini Gas
Cotas Radio Taxi
Electronic Flare
Europa Due
Siena Motori
Terre Cablate
Siena Bureau
Centro Farc
Chianti Banca