Baseball, al via la stagione dell’Estra B.C. Siena

I bianconeri disputeranno anche quest'anno il campionato di serie C, che si svolgerà regolarmente a partire dalla prossima settimana

Il baseball, dopo il calcio, è il primo sport di squadra non professionistico a ripartire dopo il lock down.
I campionati giovanili sono iniziati due settimane fa. La serie C è partita ufficialmente la scorsa settimana, ma la formazione bianconera riposava alla prima giornata (che sarebbe stata la quarta).

Serie C Nazionale: inizio domenica 5 luglio – tecnici Giusti Francesco (manager), Acea Rosell Antonio Roberto e Rodriguez Antonio (coach)

Campo di gioco: stadio del baseball “Antonio Scialoja”, loc. Castellina Scalo (strada di Gabbricce,2)

Per il secondo anno consecutivo il main sponsor del B.C. Siena è l’Estra, che aveva già legato il proprio nome al sodalizio bianconero nel corso delle due precedenti stagioni. Sponsor tecnico sarà la Fusi & Fusi di Siena, che da questa stagione lega il proprio nome anche al baseball, a dimostrazione del forte legame con la Città di Siena del sodalizio bianconero.

Il Siena Baseball è fortemente legato al territorio comunale di Siena, non solo per la propria attività scolastica, il Siena Sport Week, il corso serale alla scuola “Tozzi” di Siena e la collaborazione con “Primo Salto”, ma è anche soggetto gestore per il Comune di Siena dei campi estivi (il campo “Summer Sport” si è svolto dal 15 giugno al 3 luglio presso il campo scuola di Siena) ed offre alle famiglie, in questo periodo estivo post lock down, nel quale molti corsi sportivi non sono ancora ripartiti, la possibilità di svolgere dei corsi di avviamento al baseball presso il campo scuola di via Avignone, il martedì ed il giovedì dalle 17 alle 18.30.

Roster Estra B.C. Siena

Lanciatori: Fabiangel Garcia Gil, Dariangel Garcia Gil, Dario Osti, Niccolò Osti.
Ricevitori: Giulio Bianchini, Juan Alberto Berroa De Jesus, Anton Rommel Montero
Interni: Antonio Rodriguez, José Miguel Selmo, José Alberto Sanchez, Deurys Francisco Rodriguez, Iacopo Orrù
Esterni: Hilton Ramon Vazsquez Figueroa, Angel Miguel Aquino Brazoban, Claudio Bicchi, Ismael Otanez Berroa, Jacopo Collalti, Juan Carlos Polanco, Besart Kurti.
Dirigente accompagnatore: Irene Bonazzola

Regole campionato: in totale sono 78 le squadre al via nella serie C di baseball, una in più dello scorso anno, con un campionato suddiviso in 17 gironi. Le formazioni toscane sono state suddivise tra i gironi I (nel quale gioca il Siena) e J; la regular season sarà disputata tra il 5 luglio ed il 27 settembre. Non si svolgeranno i play off ed, a causa della sospensione delle retrocessioni per l’emergenza Coronavirus, si potrà accedere alla serie B solamente in virtù dei ripescaggi.

Disposizioni particolari serie C baseball: deve essere sempre presente nel line-up di 9 giocatori totali un numero minimo di 4 AFI (atleti di formazione italiana) in ciascuna partita, compreso il lanciatore.

Giocatori senesi in serie A – In serie A2 di baseball, con la maglia della Fiorentina, troviamo il forte lanciatore colligiano di origini dominicane Euridis Martinez Holguin, che è rimasto a giocare nella squadra con la quale ha conquistato la promozione in serie cadetta due stagioni fa. In A1 softball, invece, gioca Gaia Benvenuti, classe 2001, con la maglia della Sestese di Sesto Fiorentino, tornata in massima serie dopo un solo anno in serie cadetta.