BASKET – Il Cus cala il tris, è secondo nella griglia playoff

Il Cus Siena Basket batte il Don Bosco Figline

Cus Siena Basket-Don Bosco Figline 78-54

Cus Siena Basket: Porciani 13, Pianigiani 4, Angeli 4, Fabbracci 4, Mirizio 2, Sgroi 7, Ruberto 14, Galgani 13, Paggetti 2, Battente 9, Coradeschi 3, Giorgi 3. Coach: Semplici 

Don Bosco Figline: Poggesi 2, Galvini 2, Rigacci 9, Cungi, Cetoloni 2, Sogli 7, Spolverini 6, Venturi 12, Grella, Maccariello 6, Aterini 7. Coach: Calviani 

Terzo successo consecutivo per gli Springtails che superano al PalaCorsoni il Don Bosco Figline per 78-54, guadagnandosi così il secondo posto al termine della fase ad orologio del campionato. Sarà proprio da questa casella che il Cus Siena Basket affronterà i playoff promozione incontrando nel primo turno i Jokers Legnaia Firenze (gara-1 in programma domenica 14 marzo ancora sul parquet di casa). Ottima la prova con cui gli Springtails hanno battuto Figline: molto buono l’approccio al match, con Ruberto e Galgani bravi a realizzare i canestri che hanno creato subito separazione nel primo quarto.

A fargli da eco anche Coradeschi e Sgroi che, con ottime percentuali dall’arco, portano il Cus sul 47-26 all’intervallo lungo. Un vantaggio importante per Siena che riesce a mantenere nella seconda metà di partita, contendendo i tentativi di rientro dei valdarnesi e amministrando molto bene i ritmi di gioco.

“Questa partita ha rappresentato un test molto importante per noi – ha detto a fine gara coach Davide Semplici -. Avevamo perso entrambe le partite nella regular season e dovevamo riscattarci per dimostrare di essere competitivi e pronti per giocare partite di alto livello. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo stagionale – prosegue il tecnico cussino -. Ora arriva la parte più divertente della stagione: i playoff. Abbiamo faticato tanto per arrivare fin qui e rilanciamo la sfida anche ai Jokers Legnaia. Sono una squadra con molta corsa ed aggressività, noi ci faremo trovare pronti”.

Errebian
All Clean Sanex
Estra
Electronic Flare
Centro Farc
Terre Cablate
Siena Bureau
Europa Due