Beko Siena, tavolo urgente in Regione. Giani: "Allo stato attuale proprietà non dà prospettiva alla città"

Il governatore spiega di aver convocato il tavolo nel pomeriggio: "Voglio essere sempre molto incalzante nel definire le prospettive"

Di Redazione | 25 Febbraio 2025 alle 16:00

Beko Siena, tavolo urgente in Regione. Giani: "Allo stato attuale proprietà non dà prospettiva alla città"

Aalle 18 è convocato con urgenza alla presenza del presidente Eugenio Giani il tavolo regionale di crisi su Beko Europe. Alla riunione in palazzo Strozzi Sacrati sono invitate le istituzioni territoriali – oltre alla Regione, Comune e Provincia di Siena – e le organizzazioni sindacali.

“Abbiamo convocato il tavolo alle 18 – spiega Giani – perché voglio essere sempre molto incalzante nel definire le prospettive. Allo stato attuale, al di là delle cortine fumogene delle dichiarazioni, è che nei rapporti che la proprietà ha avuto col ministro” Urso “non c’è prospettiva. Si dice che il lavoro ci sarà per quest’anno e poi… si è preferito evidentemente, non so come, non so da chi, uso questo eufemismo, salvare Comunanza” nelle Marche, “ma per Siena non c’è prospettiva”.

“Noi dobbiamo essere molto presenti, molto forti, dimostrare compattezza, essere vicini ai lavoratori, e trovare una strada per la Beko a Siena”, ha detto Giani, prima di partecipare a una iniziativa in Regione. La Regione Toscana farà la sua parte. “Metteremo tutte le risorse possibili nella formazione – ha anche detto Giani -, per l’adeguamento, nella ristrutturazione industriale, di competenze che circa 300 lavoratori possano avere nella prospettiva di riproporre la Beko competitiva e in grado di assolvere a una funzione sul mercato cosicché possa guardare al futuro”.



Articoli correlati