Beko, sopralluogo di Comune e Invitalia nello stabilimento di viale Toselli

Il vicesindaco Capitani: “Amministrazione ancora in prima linea per la tutela del lavoro di oggi e di domani”.

Di Redazione | 4 Dicembre 2025 alle 16:00

Sopralluogo questa mattina, giovedì 4 dicembre, del vicesindaco e assessore all’urbanista del Comune di Siena Michele Capitani presso lo stabilimento industriale di viale Toselli, alla presenza dei rappresentanti di Invitalia e dell’advisor Sernet. Presenti sul posto anche i rappresentanti di Beko Europe.

“L’amministrazione comunale è ancora in prima linea per la tutela del lavoro presente e futuro – commenta Capitani – attraverso attività concrete e un investimento, come approvato all’unanimità dal Consiglio comunale, di un milione e settecentomila euro per l’ingresso del Comune all’interno di ‘Sviluppo Industriale Siena Srl’, società che si occuperà della re-industrializzazione del sito di viale Toselli, ormai ex Beko, e per la progettazione e lo svolgimento della quota parte di lavori. Città e lavoratori attendono che questo polo riparta in tempi più rapidi possibile.”

È stata effettuata una lunga e attenta visita all’interno dello stabilimento, per una valutazione degli impianti e delle strutture. “Il progetto – prosegue il vicesindaco – potrebbe andare avanti a stralci, nella speranza di avere alcune porzioni riqualificate e da mettere a disposizione di eventuali interessati, a cui Sernet sta già lavorando. Vogliamo arrivare a un inizio dei lavori di bonifica e riqualificazione attraverso ‘Sviluppo Industriale Siena’ nella prima metà del 2026. Ovviamente ci sono i tempi tecnici che riguardano gare di elevata entità. È inoltre necessario mettere a disposizione una struttura bonificata ed efficientata a livello energetico, anche per abbattere i costi, affinché le attività imprenditoriali costituiscano un polo stabile, solido e affidabile per l’occupazione presente e per quella del futuro della comunità senese.”

“Sottolineo – conclude Capitani – che fra gli scopi principali della società ‘Sviluppo Industriale Siena srl’, contenuti nello statuto approvato, ci sono la salvaguardia e la tutela del lavoro attraverso la gestione, riqualificazione, valorizzazione e sviluppo degli immobili, con particolare attenzione all’area di viale Toselli, oltre alla promozione di attività connesse alla reindustrializzazione del sito produttivo. Si tratta di un documento innovativo e di particolare importanza per il territorio senese.”

Prima del sopralluogo il vicesindaco Capitani ha incontrato anche una rappresentanza dei sindacati e dei lavoratori Beko presenti all’ingresso dello stabilimento.

 



Articoli correlati