“Grande uomo delle istituzioni, un ottimo presidente della Repubblica. Ha segnato una parte importante della vita politica del Paese, prima nella sinistra, un vero riformista, e poi da Presidente della Repubblica”.
Queste le parole di Stefano Bonaccini ricordando il Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano che si è spento qualche ora fa. Il governatore dell’Emilia Romagna è l’ospite d’onore della Festa dell’Unità, che torna a Siena dopo alcuni anni di assenza, iniziata stasera e che proseguirà fino a domenica.
“State parlando tra l’altro con il presidente di una regione che lo ricorda con particolare affetto perchè nel 2012, quando vennero quelle due terribili scosse di terremoto, che fecero 12 miliardi di euro di danni, Napolitano si attivò immediatamente e ci fece sentire l’intera comunità nazionale vicina, subito e successivamente. Siamo ancora più commossi nel ricordo del capo dello Stato che ci fece sentire la sua vicinanza in quel terribile dramma che abbiamo vissuto”.