Va avanti la riqualificazione dell’area in Via Passaggio di Doccino, di proprietà del Comune di Siena e adibita a magazzini comunali, da tempo abbandonati. Come da progetto inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, l’Amministrazione senese intende mettere in atto il recupero delle strutture per farne un punto unico di deposito delle attrezzature e degli arredi utili all’allestimento del Palio.
“Si procederà con il recupero delle coperture che sono malmesse e sono fatte con materiale non idoneo – ha spiegato a Siena Tv Paolo Ceccotti, dirigente dell’ufficio tecnico comunale – poi degli spazi dove troveranno collocazione le cose che servono per allestimento del Palio, come palchi cancelli, steccati.
Una zona quella che ha un percorso piuttosto travagliato, da tempo anche i cittadini chiedevano la bonifica per la presenza delle coperture in eternit.
“Sono arrivate delle segnalazioni dei cittadini di una questione ferma da tempo – ha confermato Ceccotti. Ci siamo subito attivati. Inizialmente erano i vecchi magazzini dell’illuminazione pubblica, poi si è provato con un tentativo successivamente del bando periferia. L’amministrazione ora ha spostato questo progetto per noi fondamentale anche per poter lavorare su tutte le attrezzature in uno stesso luogo.
I lavori dovrebbero iniziare in primavera. Sono lavori semplici di adeguamento funzionale, impianti ed esterni. La decisione nasce dalla volontà di avere nello stesso luogo tutte le attrezzature e poter fare interventi manutentivi direttamente sul posto”.