Home Cronaca Boxe Mens Sana, assegnata la Stella di Bronzo al Merito Sportivo
0

Boxe Mens Sana, assegnata la Stella di Bronzo al Merito Sportivo

0
0

Consegnata dal Coni nelle mani del Presidente Romano Borgogni e del Maestro David Borgogni

Una stella di Natale quanto mai gradita e speciale ha contrassegnato la fine della stagione sportiva 2018 della Boxe Siena Mens Sana: il 24 Novembre scorso, nell’ambito di una cerimonia ufficiale organizzata dal Comitato territoriale del CONI, è stata consegnata nelle mani del Presidente Romano Borgogni e del Maestro David Borgogni la Stella di Bronzo al Merito Sportivo per l’anno 2017, una prestigiosa onorificenza che il Coni conferisce alle società sportive che più si sono distinte per aver contribuito all’affermazione e alla crescita dello sport italiano. Grazie a questo importante riconoscimento sono stati attestati, di fronte al mondo sportivo italiano, i meriti di una società pugilistica che da più di mezzo secolo partecipa attivamente alla promozione e al prestigio della disciplina pugilistica nel panorama cittadino, regionale e nazionale.

La consegna della Stella di Bronzo da parte del Coni è stata la degna conclusione di un 2018 anno denso di attività, in cui sono stati tanti gli scenari che hanno visto la scuola pugilistica senese – diretta dal Maestro David Borgogni ed il suo staff – fortemente impegnata nel portare avanti la sezione agonisti con i pugili professionisti e dilettanti, la sezione pugilistica giovanile, quella over 16 e quella amatoriale .

Il 2018 è stato sicuramente l’anno di Sara Bramerini, classe 2005, giovane e promettente talento del movimento pugilistico senese. Ad Aprile è stato convocata nella Squadra femminile della Nazionale Italiana di pugilato (Categoria Schoolgirl) in occasione del Training Campus 2018 organizzato dalla Federazione pugilistica italiana presso il Centro federale di Santa Maria degli Angeli (Assisi). La convocazione è avvenuta a coronamento di una stagione davvero esaltante per Sara. A Febbraio è infatti diventata campionessa regionale 2018 Cat. Schoolgirl. Sara, a soli 13 anni, è diventata non soltanto la prima atleta della sua età a combattere un incontro ufficiale, ma di fatto la prima campionessa regionale che la nostra città abbia mai avuto.

Tante le manifestazioni sportive organizzate nel corso dell’anno. Ad aprile si è svolto il Sunday Boxing Day: un’ intera giornata dedicata al pugilato giovanile che ha visto alternarsi sul quadrato olimpico allestito presso il PalaGiannelli della Polisportiva Mens Sana un’impressionante moltitudine di atleti dai 5 ai 18 anni che hanno regalato agli spettatori e alle rispettive famiglie uno spettacolo veramente indimenticabile. Oltre agli incontri di pugilato agonistico dilettantistico del pomeriggio, durante la mattinata era è salito sul quadrato un incredibile plotone di 154 giovanissimi atleti appartenenti a ben 16 società sportive provenienti da tutta la Toscana che sono stati protagonisti del “Criterium Giovanile”. Un vero successo dal punto di vista organizzativo, logistico e partecipativo, che ha registrato ufficialmente un record di affluenza relativamente al numero di bambini coinvolti.

C’è stato poi il Siena Warriors 2018 di sabato 12 maggio quando il PalaGiannelli Mens Sana – grazie alla sinergia tra SSD Gold Gym e la ASD Boxe Siena Mens Sana – ha fatto da cornice ad un’ imperdibile giornata di sport e spettacolo dedicata agli sport da combattimento. Uno show che ha offerto alla cittadinanza, dai curiosi ai più appassionati, la possibilità di trascorrere un’ intera giornata a bordo ring per scoprire le emozioni e le tecniche di Boxe e Kickboxing. A settembre infine sono stati organizzati i Campionati Regionali Youth, Junior e Schoolboys da cui, alla fine dei tre giorni di gare, sono usciti i nuovi Campioni Regionali di categoria.