Calcio, crisi Poggibonsi: zero vittorie in sei giornate

Nella sesta giornata del girone E di Serie D, i giallorossi cadono in casa per 1-2 contro un ambizioso Prato, guidato dalla Presidente Asmaa Gacem.

Di Redazione | 6 Ottobre 2025 alle 8:00

Calcio, crisi Poggibonsi: zero vittorie in sei giornate

Non riesce ancora a sbloccarsi la stagione del Poggibonsi. Nella sesta giornata del girone E di Serie D, i giallorossi cadono in casa per 1-2 contro un ambizioso Prato, guidato dalla Presidente Asmaa Gacem. Nonostante un primo tempo volitivo, il ‘Leone’ si è arreso nella ripresa, rimanendo ultimo in classifica con soli due punti.

L’avvio è di marca ospite, con il Prato che si fa subito preferire e impegna il portiere Bertini in un paio di occasioni. Tuttavia, la legge del calcio premia l’efficacia del Poggibonsi, che al 17′ passa in vantaggio. È un’azione di caparbietà: Skerma lavora bene il pallone e serve Gonzi, che scarica un tiro potente e preciso che trafigge la rete.

La gioia dura poco, perché al 27′ il Prato ristabilisce la parità. Sugli sviluppi di un corner, la difesa giallorossa si fa sorprendere, e Cela ne approfitta insaccando il gol dell’1-1. Il Poggibonsi prova a reagire prima della pausa: al 30′ Borri su calcio d’angolo sfiora il nuovo vantaggio con una gran bella incornata. Il primo tempo si chiude sull’1-1, risultato giusto per un match piacevole e combattuto.

La ripresa si apre ancora nel segno del Poggibonsi, con Gonzi (8′) e Skerma (9′) che testano subito i riflessi di Fantoni, bravo a neutralizzare le conclusioni. Ma il momento chiave arriva al 12′: una palla vagante nell’area di rigore giallorossa è raccolta da Gioe, che con freddezza glaciale trafigge Bertini, completando il sorpasso e fissando il risultato sul definitivo 1-2.

Il gol subito spegne l’ardore dei Valdelsani, mentre il Prato prende fiducia e gestisce il vantaggio, sfiorando anche il colpo del K.O. Al 34′, il neo entrato Verde crea scompiglio, il suo tiro velenoso rimbalza e sbatte sul legno dopo un primo tocco di Bertini. Ancora Bertini è protagonista al 40′, compiendo una parata super su un vero e proprio “rigore in movimento” di Zanon, giunto su assist ancora di Verde, mantenendo vive le speranze del Poggibonsi.

Nonostante cinque minuti di recupero, il Poggibonsi non riesce più a ‘ruggire’ e a creare pericoli concreti. Così al fischio finale ci sono i festeggiamenti della tifoseria della Curva Ferrovia Matteo 27 in versione trasferta.

Per il Poggibonsi, la sconfitta pesa: la squadra non riesce ancora a trovare la prima vittoria stagionale e rimane ancorata all’ultimo posto in classifica con soli due punti in sei giornate.

Nella conferenza stampa post partita interviene direttamente il Presidente dei Leoni, Giuseppe Vellini: “Quando si perde, bisogna metterci la faccia. I ragazzi hanno fatto comunque un’ottima prestazione contro la corazzata Prato. Ho visto una squadra viva”. Anche il tecnico Federico Barontini, nel post partita, ha elogiato la prestazione dei suoi, evidenziando in generale episodi sfortunati e una serie lunghissima di infortuni, che sicuramente incidono su questo inizio di campionato così avaro di punti.

Nonostante ciò i tifosi sono veramente delusi.  L’unica vittoria allo Stefano Lotti, nell’anno del centenario dei Leoni, il 2025, risale alla scorsa stagione: 5 gennaio.



Articoli correlati