L’Asta Taverne si prepara a un appuntamento dal peso specifico importante. Gli arancioblè saranno impegnati in trasferta al campo sportivo Bruno Ceccarelli per il derby contro il Valentino Mazzola, una sfida che mette in palio punti pesanti e che coinvolge due realtà della stessa città.
A presentare la gara è l’allenatore Stefano Argilli, che parte dal lavoro settimanale e dalle sensazioni del gruppo. “Il lavoro è andato bene – spiega – ma sappiamo che poi dipendiamo dagli umori della partita. Siamo in attesa di scendere in campo e fare qualcosa di buono per risollevare la situazione. I ragazzi sono pronti, dovremo verificare la tenuta nell’arco della gara, sia dal punto di vista mentale che dell’organizzazione tattica”.
L’obiettivo è chiaro e passa prima di tutto dalla solidità: “Mi aspetto una gara solida, che ci possa far crescere – sottolinea Argilli –. Siamo affamati di punti e di classifica, questa è la priorità. Dobbiamo cercare di ottenerli con la massima volontà possibile, evitando errori individuali e cercando di sfruttare le occasioni per fare male all’avversario”.
Dal punto di vista delle condizioni fisiche, il gruppo dà segnali incoraggianti: “La squadra sta bene – aggiunge l’allenatore –. Anche nell’ultima partita abbiamo chiuso in crescendo. Dovremo valutare le condizioni di qualche singolo e poi mettere in campo la formazione migliore possibile”.
Il confronto con il Mazzola ha inevitabilmente un sapore speciale, anche per il passato dello stesso Argilli: “Chiaramente è un derby sentito per molti di noi – conclude –. Al Valentino Mazzola auguriamo il meglio possibile, ma per il nostro immediato futuro abbiamo bisogno di portare a casa il risultato. Non ci precludiamo niente: dobbiamo avere l’atteggiamento giusto, combattere per tutta la partita e poi vedere come sarà andata”.
L’Asta Taverne si avvicina così a una sfida intensa e sentita, con la volontà di trasformare il lavoro settimanale in una prestazione concreta e di tornare a muovere la classifica in un derby che vale anche più dei tre punti in palio.