La nuova stagione del campionato di Eccellenza si apre con grandi aspettative e sfide, come emerge dalle dichiarazioni dei principali protagonisti del calcio dilettantistico senese.
Il Valentino Mazzola, reduce dalla mancata promozione in Serie D, si presenta come una squadra competitiva. Il presidente Antonello Pianigiani sottolinea che la società si è rafforzata, puntando a fare bene nonostante le difficoltà economiche del calcio dilettantistico. Pianigiani esprime grande orgoglio per il settore giovanile, che conta oltre 350 ragazzi, tre dei quali hanno già raggiunto club professionistici. Il ricordo più caro rimane la vittoria nei play-off di categoria contro la Rondinella, che ha segnato un traguardo storico per la squadra. “Sarà senz’altro un campionato eccezionale, sarà quasi una serie D bis. Si sente dire che le squadre si sono molto rafforzate, ci sono le retrocesse dalla Serie D Figline e Sangiovannese, inoltre si parla molto bene dell‘Antella e del Sansovino.” Con queste parole il Patron Antonello Pianigiani conferma la qualità di questo girone di Eccellenza, pronto a far divertire gli appassionati.
Anche l’Asta Taverne si prepara ad affrontare la stagione con obiettivi chiari. Il presidente Lorenzo Di Renzone punta a una salvezza tranquilla per poi divertirsi in campionato. La società ha mantenuto il nucleo storico della squadra e ha inserito nuovi acquisti mirati. Anche l’Asta vanta un settore giovanile florido e l’obiettivo è ricreare entusiasmo dopo anni difficili. Il ricordo più emozionante per Di Renzone è legato alla vittoria del campionato di Promozione a Montalcino. L’obiettivo degli arancioblù è ribadito dal presidente Di Renzone: “Il nostro obiettivo è quello di prima di tutto cercare di arrivare ad una salvezza prima possibile. Dopodiché, a quel punto, divertirci come abbiamo fatto l’anno scorso.”
La Colligiana si presenta con una squadra giovanissima, composta da atleti nati tra il 2004 e il 2007. Il direttore generale Giuseppe Cianciolo mira a un campionato tranquillo, lontano dalla zona retrocessione. Cianciolo lancia una critica alla gestione del settore giovanile, sostenendo che l’abolizione del vincolo e le nuove regole rischiano di privare le società delle proprie risorse e dei talenti. Il suo ricordo più bello è la scorsa stagione, conclusa ad alta classifica con una squadra giovane e low cost. Le parole del direttore Cianciolo confermano il trend della squadra valdelsana “Noi, come l’anno scorso, anche quest’anno abbiamo allestito una squadra giovanissima, per cui l’obiettivo nostro è fare un campionato tranquillo, senza stare nei bassi fondi della classifica.”
Le interviste offrono anche uno sguardo al mondo arbitrale. Fausto Rugini, presidente della sezione AIA di Siena, descrive la preparazione degli arbitri, che include allenamento atletico e aggiornamento tecnico con analisi video. Con 170 associati, la sezione si impegna a formare ragazzi già dai 14 anni, sviluppando in loro la responsabilità e la gestione emotiva. Rugini menziona l’esordio in Serie A di Valerio Crezzini come uno dei momenti più emozionanti per la sezione. Rugini inoltre offre uno scenario interessante sui valori che il mondo dell’arbitraggio trasmette: “È un’attività molto formativa.” “Siamo agenzie educative sul territorio perché i ragazzi imparano a decidere, imparano a prendersi delle responsabilità e anche a convivere con determinati errori.“