Calcio, scomparso mister Uliano Vettori. US Poggibonsi: "Il più grande della nostra storia"

Storico allenatore del Poggibonsi, calciatore, dirigente e uomo di calcio valdelsano con quasi 200 panchine in C2. Il saluto dei Leoni: "Sei la storia"

Di Redazione | 25 Febbraio 2023 alle 16:45

Calcio, scomparso mister Uliano Vettori. US Poggibonsi: "Il più grande della nostra storia"
Calcio valdelsano in lutto per la scomparsa di Ulliano Vettori, classe 1936, storico uomo di sport, calciatore, allenatore e dirigente, mister per lunghi anni del Poggibonsi, Colligiana, ma anche Volterrana, Cecina, Gubbio e Castelfiorentino, con quasi 200 presenze in panchina in C2.
“Se ne è andato il più grande della nostra storia – è il saluto del Poggibonsi – Uliano Vettori ci ha lasciato questa mattina, dopo un’esistenza trascorsa a doppio filo con il calcio e caratterizzata da amore per la vita e da attaccamento il mondo giallorosso. Allenatore di ogni epoca del Leone: dal 1970 al 1974 e dal 1986 al 1991. Un ritorno nel 1994-95 da dirigente, con subentro in panchina da gennaio. Poi ancora cariche dirigenziali dal 2004 al 2006. Sempre al servizio della causa, a Vettori si devono i ricordi più indelebili: le promozioni del 1972 e del 1988, passando per gli scontri vittoriosi con il Siena, il leggendario campionato da imbattuti nel 1986-1987 terminato con lo spareggio di Perugia e il cordone ombelicale mai reciso con Stefano Lotti. Con il passare degli anni, Uliano non ha mai smarrito lo spirito da leone, seguendo le gesta del Poggibonsi con affetto e dispensando consigli alle varie dirigenze.
Ogni mese di febbraio Vettori puntualmente, con la stessa energia e devozione della prima volta, si spendeva per organizzare le commemorazioni di Stefano Lotti, permettendo così che la figura dell’atleta numero 4 squarciasse il tempo e lo spazio, nonostante il trascorrere delle stagioni.  E forse non è proprio una casualità che Vettori ci abbia lasciato a pochi giorni dalla trentacinquesima ricorrenza della scomparsa dell’adorato Stefano. Il Presidente Giuseppe Vellini, la Società U.S. Poggibonsi e il Consiglio si stringono attorno alla famiglia, alla figlia Renata, al figlio Giampiero e agli amici di Uliano Vettori, piangendo con dolore la perdita di uomo di calcio, ma soprattutto di una persona generosa e affabile, che entra di diritto nel pantheon delle stelle giallorosse. Ciao Uve! Saluta Stefano da parte nostra e grazie di tutto. Sei la storia”.
Le condoglianze della città per la scomparsa di Uliano Vettori, storico mister giallorosso, persona di sport legata indissolubilmente all’US Poggibonsi. “Allenatore più volte, dirigente, appassionato e tifoso. Un leone giallorosso, una parte fondamentale della storia del Poggibonsi e della nostra città”, dice il sindaco David Bussagli. Uliano Vettori, classe 1936, ha vissuto e partecipato per decenni alla vita giallorossa. “Una vita di legami con la nostra città, la nostra gente ed il nostro stadio che porta il nome dell’indimenticato Stefano Lotti – dice il sindaco – il cui ricordo ogni anno Uliano ha contribuito ad alimentare, con la stessa emozione”.
“Un grande uomo di calcio e prima ancora una grande persona – dice il sindaco – Le nostre condoglianze alla famiglia, ai suoi cari, all’US Poggibonsi e a tutto il popolo giallorosso”.


Articoli correlati