Carnevale 2026: tutte le date, le maschere più amate e gli appuntamenti da non perdere a Siena

Da Giovedì Grasso al Martedì Grasso, tra costumi, tradizione e un centro storico che diventa palcoscenico

Di Simona Sassetti | 3 Febbraio 2026 alle 9:00

Carnevale 2026: tutte le date, le maschere più amate e gli appuntamenti da non perdere a Siena

Febbraio profuma già di frittelle, coriandoli e libertà. Il Carnevale 2026 è ufficialmente iniziato e nelle prossime settimane porterà colore e allegria in tante città tra sfilate, spettacoli e maschere sempre più creative. Come ogni anno, le date cambiano perché il Carnevale segue il calendario liturgico legato alla Pasqua. Ma per il 2026 possiamo finalmente cerchiare in rosso i giorni più importanti:

Le date da ricordare

Giovedì Grasso – 12 febbraio 2026

Domenica di Carnevale – 15 febbraio 2026

Martedì Grasso – 17 febbraio 2026, ultimo grande giorno di festa

Il giorno dopo, mercoledì 18 febbraio, arriva il Mercoledì delle Ceneri e si entra ufficialmente in Quaresima.

Le maschere più in voga nel 2026

Tornano fortissime le maschere eleganti in stile veneziano: Bauta, Colombina e modelli barocchi rivisitati con velluti, piume leggere e dettagli dorati. Accanto alla tradizione cresce l’influenza della pop culture: personaggi di serie TV, anime e cinema, spesso reinterpretati in chiave fashion o streetwear, soprattutto nei costumi di gruppo.

Grande spazio anche al fai-da-te green, con maschere realizzate in carta, stoffe recuperate e materiali riciclati. E per chi non ama travestimenti completi, la tendenza del momento è la maschera minimal sugli occhi, da indossare come vero accessorio. La parola d’ordine? Raccontare qualcosa di sé, anche solo per un giorno.

Siena in festa con “Mi ci gioco la maschera”

Anche Siena si prepara a vivere un Carnevale diffuso con la rassegna “Mi ci gioco la maschera”, che trasformerà il centro storico in un grande palcoscenico tra musica, teatro, danza e attività per tutte le età. Il programma, curato dal direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli, prende il via giovedì 12 febbraio (Giovedì Grasso) con Mi ci gioco i colori: dalle 16 Piazza del Campo e il Cortile del Podestà ospiteranno animazione, maschere, giochi e trucchi per bambini. A Fonte Gaia dj set e balli, mentre dalle 16.30 buskers e spettacoli itineranti porteranno giocoleria e bolle di sapone lungo le vie del centro.

Sabato 14 febbraio spazio a Mi ci gioco il sorriso con animazione alla Casa di Riposo Campansi, seguita in serata da Mi ci gioco la musica, evento dedicato ai giovani alla Fortezza Medicea.

Il gran finale è martedì 17 febbraio (Martedì Grasso) con Mi ci gioco la maschera – Giostra di musica e teatro: dalle 16.30 in Piazza del Campo – Fonte Gaia Commedia dell’Arte con Arlecchino e Peppe Nappa messaggeri di Pace, Amore e Libertà, seguita dal live di Anonimo Italiano, con repliche fino alle 19.

Durante la settimana di Carnevale (13, 14 e 15 febbraio) il Teatro dei Rinnovati ospiterà Gli innamorati di Carlo Goldoni, in un allestimento contemporaneo che mette in luce tutta la modernità della commedia.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati