Caso Conte-Piantedosi, spunta Bocciarelli: “Claudia? L’amore della mia vita”

Sullo sfondo della vicenda Piantedosi-Conte riaffiora un capitolo sentimentale che porta dritto a Siena.

Di Simona Sassetti | 4 Aprile 2026 alle 12:30

Caso Conte-Piantedosi, spunta Bocciarelli: “Claudia? L’amore della mia vita”

Che cosa c’entra Siena con una delle storie più chiacchierate degli ultimi giorni, quella che vede al centro Claudia Conte e il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi? C’entra, perché a parlare oggi è un nome che a Siena è tutt’altro che secondario: Vincenzo Bocciarelli, direttore dei Teatri di Siena, che in un’intervista pubblicata da Il Fatto Quotidiano rompe il silenzio sul suo passato con la donna che adesso è finita su giornali, siti e cronache nazionali.

“È stato l’amore della mia vita”, dice Bocciarelli. Una frase forte, intima, che sposta improvvisamente la vicenda dal piano del gossip a quello dei sentimenti veri, delle storie finite ma mai completamente evaporate.

Bocciarelli non sceglie il tono polemico, né quello della rivalsa. Al contrario. Nel pieno del clamore mediatico che sta travolgendo il nome di Claudia Conte, il direttore dei Teatri di Siena affida alle pagine de Il Fatto Quotidiano un ricordo quasi doloroso, sicuramente lontano dalla freddezza di certa cronaca mondana, ma ne aveva parlato anche durante il podcast L’altra faccia proprio ai nostri microfoni, raccontando di un amore importante, di una convivenza, di famiglie che si erano conosciute, perfino di un progetto di matrimonio. Ammettendo, già allora, senza girarci troppo intorno: “Ho sofferto molto”. (Qui l’intervista).

Se adesso Claudia Conte viene raccontata soprattutto come protagonista della vicenda che la lega a Piantedosi, Bocciarelli restituisce invece il ritratto di una ragazza “piena di vita”, ambiziosa sì, ma anche sensibile, ironica, con “una grande interiorità”. Un racconto personale che riapre un capitolo chiuso dal 2017, ma senza astio. Anzi, con una delicatezza che rende tutto ancora più umano.

Nell’intervista a Il Fatto Quotidiano, Bocciarelli racconta anche di aver sentito nel tempo voci sulle nuove frequentazioni di Claudia Conte, ma di aver scelto di non voler sapere, di non approfondire, di voltare pagina. “Non mi riguardava più”, dice in sostanza. Un modo per segnare una distanza, ma anche per far capire quanto quel passato, per lui, sia stato reale e profondo.

L’attore e direttore dei Teatri di Siena ricostruisce anche l’inizio della loro relazione: “Ci siamo conosciuti quando ero stato chiamato per girare un docu-film dove lei aveva un ruolo. Era appena arrivata da Aquino. Appena l’ho conosciuta mi ha colpito”. E poi conferma quanto quella storia fosse diventata seria, profonda, quasi proiettata verso il futuro: “Sì, anche le nostre famiglie si erano conosciute, avevamo parlato di sposarci”. E aggiunge che per lasciarsi la storia alle spalle: “L’avevo anche bloccata sui social, ma non per rancore. Soltanto per ricostruirmi una vita, vede, noi avevamo convissuto”. Davanti all’attuale tempesta mediatica, però, Bocciarelli non indulge nell’attacco. “Mi dispiace”, dice parlando dell’esposizione di Claudia Conte sulle prime pagine. E ancora: “Avevo conosciuto i suoi genitori, immagino cosa potrebbero pensare adesso”.

Infine, il direttore dei Teatri di Siena prova a spiegare il suo sguardo di oggi, tenendosi però lontano dai giudizi netti. “Io dall’8 settembre 2017, quando è finita la nostra storia, ho chiuso quel capitolo”, afferma. Poi aggiunge: “Penso che forse a volte il desiderio di realizzare i propri sogni possa portare a compiere scelte. Ma lo ripeto: io ho soltanto un bel ricordo e lo conservo così”.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati