Caso David Rossi, al via la maxi perizia del Ris tra la sede di Mps e vicolo Monte Pio

Partiti gli accertamenti affidati dalla commissione parlamentare d'inchiesta: tramite scanner 3D, prove e test, al via ricostruzioni e verifiche sulla dinamica dei fatti e sulla caduta del manager

Di Redazione | 21 Dicembre 2021 alle 11:23

Caso David Rossi, al via la maxi perizia del Ris tra la sede di Mps e vicolo Monte Pio

Si prospetta una lunga giornata di lavoro per i carabinieri del Ris di Roma che questa mattina hanno avviato in vicolo Monte Pio la prima parte degli accertamenti tecnici affidati loro dalla commissione di inchiesta parlamentare sulla morte di David Rossi, che saranno eseguiti anche all’interno della sede della banca. Una maxi perizia chiamata a provare a ricostruire i tanti aspetti controversi legati alla scomparsa del manager di Mps e alla discussa dinamica dei fatti.

Nello specifico, oggi, tramite l’ausilio di uno scanner 3D,  si ricostruirà la caduta, con rilevazioni sia dall’ufficio di Rossi, che dal piano superiore. Per replicare la famosa caduta dell’orologio, sarà lasciato andare un oggetto fisico lungo il muro, e verrà eseguita inoltre la prova di trazione dei fili anti-piccione.

All’interno dell’ufficio sarà ricostruito il salto sopra il condizionatore, usato, secondo gli inquirenti, da Rossi per raggiungere la finestra. Fattosi buio, sono previsti test con pioggia artificiale per verificare gli effetti dell’acqua sulla telecamera di videosorveglianza del vicolo e quello della proiezione delle luci di automobili.

Per quanto riguarda le tempistiche, vista la complessità delle indagini, potrebbero volerci dai 3 ai 6 mesi per i primi risultati.



Articoli correlati