Caso Portanova: Tribunale minorile di Firenze condanna il minore

Violenza di gruppo e lesioni, comminati 3 anni con la condizionale e pena sospesa, e non menzione nel casellario giudiziale. Il ragazzo si difende in aula: "Mai percepito dissenso"

Di Redazione | 6 Giugno 2023 alle 20:00

Caso Portanova: Tribunale minorile di Firenze condanna il minore

Il Tribunale dei Minorenni di Firenze ha condannato a 3 anni con la condizionale, e pena sospesa, il ragazzo, minore al tempo dei fatti, coinvolto nel caso di violenza sessuale di gruppo e lesioni a danno di una studentessa dell’Università di Siena, avvenuto nel maggio 2021 a Siena, e per il quale il Tribunale di Siena aveva già condannato il calciatore Manolo Portanova e lo zio Alessio Langella a 6 anni.

La condanna è giunta col rito abbreviato, al ragazzo sono stati concessi tutti i benefici di legge, compresa la non menzione nel casellario giudiziale. Prima del verdetto, il giovane ha ribadito la sua innocenza spiegando di non aver percepito dissenso da parte della ragazza a consumare il rapporto di gruppo, che il giudice, nelle sue motivazioni, ha ricostruito come particolarmente brutale.

A settembre riprenderà adesso il processo al quarto elemento accusato che non aveva scelto riti alternativi, mentre si attende la fissazione della discussione dei ricorsi in Appello dei due ragazzi condannati, prevista nel 2024.

C.C



Articoli correlati