Gli uffizi e Casole d’Elsa una collaborazione che continua. Nello splendido scenario del piazzale degli Uffizi, che corrisponde al corridoio porticato di ingresso del museo, è andata in scena la rassegna “Apriti Cinema”. Protagonista della serata, il cortometraggio “Malinconia” del regista poggibonsese Francesco Rossi. Il cortometraggio ricorda la figura di Augusto Bastianini, pittore nato nell’antico castello di Monteguidi, nel territorio di Casole d’Elsa nel 1875. Il Bastianini è ricordato come uno dei pittori più influenti della sua generazione.
Fino a novembre, grazie al progetto Uffizi Diffusi, nel museo civico e archeologico della Collegiata di Casole d’Elsa sarà possibile visitare la mostra che riguarda il Bastianini, con opere provenienti direttamente dalle prestigiose gallerie degli Uffizi. E il binomio arte pittorica e settima arte del cinema ha connesso nuovamente il piccolo borgo casolese con il museo di fama mondiale fiorentino.
L’assessora alla cultura Vittoria Panichi ha commentato così l’iniziativa: “Siamo profondamente grati per questa prestigiosa opportunità, che ci ha permesso di promuovere il patrimonio culturale di Casole e tutto il suo territorio anche attraverso i canali cinematografici”.