Castellina in Chianti si conferma ancora una volta simbolo di sostenibilità e attenzione al territorio: per il decimo anno consecutivo ha ottenuto il riconoscimento delle Spighe Verdi, assegnato da FEE Italia (Foundation for Environmental Education) e Confagricoltura ai Comuni rurali che promuovono buone pratiche ambientali.
La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina, giovedì 24 luglio, a Roma, presso il Consiglio nazionale delle ricerche. A ricevere il premio, il sindaco Giuseppe Stiaccini, accompagnato da una delegazione dell’amministrazione comunale e di rappresentanti del territorio, a testimonianza della sinergia locale che ha reso possibile questo importante traguardo.
Nel 2025 sono 90 i Comuni italiani a poter vantare la Spiga Verde, contro i 75 dello scorso anno. In Toscana sono otto, tra cui solo uno nella provincia di Siena: proprio Castellina in Chianti. Le altre località premiate nella regione sono Bibbona, Castagneto Carducci, Castiglione della Pescaia, Gambassi Terme, Grosseto, Massa Marittima e Orbetello.
“Ricevere questo riconoscimento per il decimo anno consecutivo è motivo di grande orgoglio – ha dichiarato il sindaco Stiaccini – e una conferma concreta del lavoro che abbiamo portato avanti per promuovere la sostenibilità ambientale e tutelare il nostro straordinario territorio. È un traguardo che appartiene a tutta la comunità: istituzioni, cittadini, associazioni, imprese agricole e operatori locali. A tutti loro va il mio più sincero ringraziamento”.
Il percorso delle Spighe Verdi, ideato da FEE Italia, è lo stesso che assegna le Bandiere Blu alle località costiere, ma in versione rurale. Obiettivo: guidare i Comuni verso una gestione virtuosa delle risorse naturali e migliorare la qualità della vita dei residenti, attraverso criteri che spaziano dalla tutela del paesaggio alla mobilità sostenibile, dalla gestione dei rifiuti all’agricoltura di qualità.
“Continueremo a lavorare in questa direzione – ha concluso il primo cittadino – con la stessa determinazione e nuovi obiettivi, mettendo sempre al centro il benessere della nostra comunità e la valorizzazione del nostro patrimonio paesaggistico e ambientale”.
