Castellina in Chianti: lunedì 26 ultimo incontro sul nuovo Piano Operativo

Sarà dedicato alla presentazione degli esiti del percorso partecipativo che ha coinvolto dallo scorso novembre cittadini, associazioni e stakeholder.

Di Redazione | 25 Febbraio 2024 alle 10:30

Castellina in Chianti: lunedì 26 ultimo incontro sul nuovo Piano Operativo

Volge al termine il percorso di partecipazione per la redazione del nuovo Piano Operativo di Castellina in Chianti. L’ultimo appuntamento è in programma lunedì 26 febbraio, alle ore 18, nella sala espositiva dell’ufficio turistico, in via Ferruccio 40, e sarà dedicato alla presentazione degli esiti del percorso partecipativo che ha coinvolto dallo scorso novembre cittadini, associazioni e stakeholder. L’incontro vedrà la presenza del sindaco, Marcello Bonechi, insieme al Responsabile Unico del Procedimento, Roberto Gamberucci, al Garante della comunicazione e della partecipazione, Serena Burresi, ai tecnici dell’Ufficio urbanistica del Comune di Castellina in Chianti e al gruppo esterno dei professionisti incaricati per la redazione del Piano Operativo.

“Gli incontri del percorso partecipativo previsto dalla legge regionale sul governo del territorio – afferma il sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi – hanno gettato le basi per redigere un nuovo Piano Operativo attento allo sviluppo sostenibile della nostra area e alle sue eccellenze storiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche. Gli appuntamenti organizzati a partire da novembre hanno stimolato un bel confronto fra cittadini, associazioni e stakeholder, che ringrazio per la partecipazione e per i contributi emersi. I temi affrontati sono stati la promozione dell’abitare e del turismo, oltre alla tutela e alla promozione delle attività agricole in relazione al consumo di suolo e alla valorizzazione del paesaggio e dei beni storici, archeologici, culturali e ambientali che caratterizzano Castellina in Chianti. Nell’incontro finale – conclude Bonechi – analizzeremo gli spunti raccolti, per poi continuare l’iter del nuovo Piano Operativo che prevede l’adozione in consiglio comunale e l’acquisizione delle osservazioni prima dell’approvazione finale”.



Articoli correlati