Castiglione d’Orcia, domani scuole chiuse per maltempo e neve: ordinanza del Comune

Decisione precauzionale dell’Amministrazione comunale dopo le nevicate e l’allerta ghiaccio della Protezione civile, valida fino a domani sera

Di Lorenzo Agnelli | 6 Gennaio 2026 alle 17:00

Castiglione d’Orcia, domani scuole chiuse per maltempo e neve: ordinanza del Comune

Niente rientro in classe a Castiglione d’Orcia. Domani, 7 gennaio, scuole chiuse a causa della straordinaria ondata di maltempo che nelle ultime ore ha colpito la provincia di Siena. L’Amministrazione comunale ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, in via precauzionale, per garantire la sicurezza di studenti, famiglie e personale scolastico.

La decisione è stata presa sia in considerazione delle nevicate che stanno interessando il territorio castiglionese, sia alla luce dell’allerta per rischio ghiaccio diramata dalla Protezione civile, valida fino alle ore 23:59 di domani. Un quadro meteorologico che rende potenzialmente pericolosi gli spostamenti, soprattutto nelle prime ore del mattino.

A pesare sulla scelta del Sindaco Luca Rossi e della sua Giunta anche la particolare conformazione del territorio, caratterizzato dalla presenza di numerose frazioni. Una situazione che avrebbe comportato il regolare movimento dei mezzi del trasporto scolastico su strade esposte al rischio di ghiaccio, con possibili criticità per la viabilità.

Il Comune invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione negli spostamenti e a seguire gli aggiornamenti ufficiali attraverso i canali istituzionali, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati