Cavalcata del Bicentenario, l'Esercito fa tappa a Siena: i preparativi in Piazza del Campo

Domani 22 ottobre l’alzabandiera in Piazza del Campo dove verrà issato il tricolore consegnato al Comandante della squadriglia a cavallo il giorno della partenza a Venaria Reale. Oggi i preparativi con i reparti di cavalleria dei militari che hanno sfilato per le vie del centro

Di Redazione | 21 Ottobre 2023 alle 11:30

In occasione dei 200 anni della Scuola di Cavalleria, “casa madre” di tutti i reparti di Cavalleria dell’Esercito Italiano, è stato organizzato un evento denominato “Cavalcata del Bicentenario”, un’iniziativa che vedrà due squadriglie (n. 4 binomi a cavallo) partire lungo due itinerari, rispettivamente da Venaria Reale (Torino), prima sede dell’Istituto di formazione, e da Lecce, attuale città ospitante, che da Nord e Sud convoglieranno verso Roma coprendo una distanza totale di oltre 1500 chilometri, di cui 700 al galoppo.

Lungo le due tratte sono state individuate sei città simbolo, tra cui Siena, oltre Venaria Reale, Modena, Lecce, Barletta e Caserta nelle quali avrà luogo una cerimonia solenne. L’11^ tappa interessa il territorio senese, nello specifico il 20 ottobre hanno percorso il tratto da Castellina in Chianti a Siena e qui la cerimonia è prevista domani 22 ottobre con l’alzabandiera in piazza del Campo dove verrà issato il tricolore consegnato al Comandante della squadriglia a cavallo il giorno della partenza a Venaria Reale. Già oggi i militari hanno sfilato per le vie del centro di Siena fino a giungere in piazza del Campo, un momento ripreso e fotografato da molti passanti e cittadini.

La “Cavalcata del Bicentenario” avrà il suo epilogo il 27 ottobre a Roma, con l’afflusso delle due squadriglie in piazza di Siena, durante la cerimonia della Festa di Cavalleria alla presenza del Vertice di Forza Armata. L’iniziativa vuole ricordare la fatica, nella polvere e nel sudore, degli uomini e dei quadrupedi, nonché le gesta dei Cavalieri dell’Esercito Italiano.

 

 



Articoli correlati